Civezza, la giornalista Donatella Alfonso presenta il libro “Fischia il vento. Felice Cascione e la canzone della libertà”

22 aprile 2024 | 08:51
Share0
Civezza, la giornalista Donatella Alfonso presenta il libro “Fischia il vento. Felice Cascione e la canzone della libertà”

La vita, gli studi, l’adesione alla Resistenza di uno dei simboli della lotta partigiana ligure e italiana

Civezza. Sabato 27 aprile alle ore 17, presso il Forum Ricca di Civezza, la giornalista e scrittrice Donatella Alfonso presenterà il suo libro “Fischia il vento. Felice Cascione e la canzone della libertà” pubblicato da Castelvecchi editore. “U Megu”: la vita, gli studi, l’adesione alla Resistenza di uno dei simboli della lotta partigiana ligure e italiana, ripercorsi in un appuntamento che nasce dalla collaborazione tra il comune di Civezza a l’Anpi, comitato provinciale di Imperia.

Il volume ripercorre le tappe fondamentali della vita di Cascione, nato a Porto Maurizio e morto in uno scontro con i fascisti sulle montagne di Alto nel 1944, dall’infanzia ai successi sportivi e poi agli studi in medicina fino all’adesione al Partito Comunista e alla scelta di unirsi alla Resistenza. Ma tratta anche del successo della canzone prima tra le file dei partigiani e poi nel dopoguerra con le polemiche sull’origine del testo e la finale accertata paternità. Introduce la presentazione, patrocinata dal Comune di Civezza, il giornalista Marco Vallarino. Ospite il Presidente di ANPI Imperia Ugo Mela.