Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

18 aprile 2024 | 10:17
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 18 aprile

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo.

Un nocciolo di aria decisamente fredda a tutte le quote è in veloce viaggio verso la Liguria. Il suo tuffo in mare dopo aver valicato le montagne, genererà una bassa pressione che andrà a collocarsi probabilmente tra Liguria e mare di Corsica, destabilizzando fortemente la giornata.

Seppur con grandi difficoltà nella previsione, dalle 12 in avanti dobbiamo aspettarci una repentina evoluzione meteo verso il maltempo.

Oggi, giovedì 18 aprile
Cielo sereno, ma già compaiono i primi segni di instabilità sotto forma di nuvole che diverranno sempre più paffute e compatte. Dalle 12-13 sono attesi fenomeni temporaleschi da est nordest con distribuzione piuttosto disordinata e regolata dal vento che li accompagnerà. Possibili grandinate di piccole dimensioni o graupel. Nevaschi in montagna. Ci saranno zone d’ombra principalmente costiere, con probabile risoluzione generale dei fenomeni entro sera. Vento attualmente disposto dai quadranti meridionali che, con l’avanzare delle ore, prenderà direzione variabile e possibili raffiche di stampo temporalesco.

Avanzando la giornata arriverà poi la tramontana, che nel tardo pomeriggio o prima serata potrebbe essere localmente burrascosa. Mare mosso, crescerà un po’ invertendo il suo moto da nord e risulterà fortemente stirato. Temperature in ulteriore diminuzione serale.

Venerdì 19 aprile
Cielo sereno. Vento in ritorno dai quadranti meridionali teso o fresco, a tratti rafficato forte e ben esteso su tutto il terriotrio. Generale attenuazione in tarda serata. Mare in parziale scaduta mattutina, poi in nuova crescita invertito da sudovest. Mosso. Temperature: risveglio frizzante, specie nell’entroterra.

Sabato 20 aprile
Cielo sereno, parzialmente nuvoloso a tratti con instabilità localizzata e di poco conto. Il protagonista meteo della giornata sarà nuovamente il vento, atteso forte da tramontana per quasi tutta la durata del giorno. Mare mosso. Temperature in lieve aumento nei valori massimi per la
compressione del vento. Su domenica 21 gravano molte incertezze previsionali, che rivedrei
in un breve aggiornamento sabato mattina. Buon giornata!

In carta una simulazione delle piogge previste tra le 12 e le 22 di oggi. Si tratta di una simulazione, quindi soggetta a possibili variazioni anche importanti nella realtà».