il bollettino |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

15 aprile 2024 | 15:38
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

12.5 °C: questo è il salto di temperatura a cui, in quota, assisteremo tra oggi e giovedì sera

Imperia. Care lettrici e lettori di R24, buon pomeriggio e bentrovati al bollettino meteo. 12.5 °C: questo è il salto di temperatura a cui, in quota, assisteremo tra oggi e giovedì sera. Al suolo come si tradurrà questa importante oscillazione del campo termico? In realtà, specie in riviera, non avremo un crollo dei valori così drastico, ma il fatto di partire da quella che è stata una parentesi estiva, ce lo farà percepire come importante. Sostanzialmente ci troveremo a scambiare un ritorno in media climatologica, per una fase apparentemente ‘fredda’.

Oggi, lunedì 15 aprile
Cielo parzialmente nuvoloso per nuvolosità di stampo marittimo costiero, che in serata tenterà localmente ad addensarsi in banchi di macaia.
Vento da sud sudovest a regime di brezza tesa, ma che nasconde qualche raffica localmente moderata tendenzialmente più isolata in mare.
Mare in crescita: mosso in serata. Temperature in diminuzione.

Martedì 16
Giornata caratterizzata da un cielo assai mutevole, tra ampi spazi di sereno e successive coperture collegate all’irruzione di aria fredda in quota. Questa andrà progressivamente destabilizzando l’atmosfera, producendo possibili, ma disorganizzati fenomeni temporaleschi in rapido passaggio da monte verso nel pomeriggio o tardo pomeriggio. Assai difficile però è tradurre il dato pluviometrico, perché il vento secco indurrà un cappa in grado di smorzare i fenomeni sul nascere. Vento in disposizione dai quadranti nord-nordovest con effetto di caduta. Questa compressione determinerà un temporaneo aumento delle temperature. Mare mosso localmente molto mosso.

Mercoledì 17
Gran viavai di nuvole a media quota, ma che paiono innocue. Vento con direzione quanto mai variabile, ma con valori che non dovrebbero eccedere dal moderato. Mare in scaduta, ma comunque mosso. Temperature in diminuzione.

Giovedì 18
Cielo coperto con possibili precipitazioni pomeridiane legate ad un seconda e più efficace avvezione fredda, che questa volta dovrebbe passare dalla porta della bora. Ritroveremo probabilmente anche la neve a quote non elevate. Vento dai quadranti nord orientali in crescita nel pomeriggio, che apparirà piuttosto fresco in sensazione. Potrebbe comparire una componente rafficata verso sera. Mare mosso stazionario. Temperature in diminuzione, specie verso venerdì mattina.