ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

8 aprile 2024 | 10:13
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino dell’8 aprile

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia.  Va chiudendosi questa parentesi anticiclonica e stiamo per entrare in una veloce fase perturbata di stampo squisitamente primaverile. Saremo interessati da due fasi frontali: la prima, quella fredda, domani mattina, la seconda, da ritornante occlusa, mercoledì pomeriggio.

Se sulla prima ci sono maggiori certezze, sull’occlusione del 10 ci sono ancora margini di cambiamento della previsione, perché
collegati al posizionamento della bassa pressione che verrà a crearsi tra domani sera e mercoledì mattina. Per il momento scriverò quindi le previsioni per oggi e domani rimandando a domani pomeriggio per nuovi aggiornamenti.

Lunedì 8 aprile
Cielo velato con progressive stratificazioni, con tendenza alla copertura verso sera. Vento in progressivo rinforzo da levante, che progressivamente estenderà le sue raffiche alla riviera ed al primo tratto di entroterra. Qualche raffica forte in valle Argentina, poi in uscita verso la piana di Arma. Più protetto il tratto Sanremo-Ventimiglia. Mare quasi calmo, poi in crescita: mosso in tarda serata. Temperature in diminuzione.

Martedì 9 aprile
Cielo coperto. Da metà mattina possibili piogge a carattere intermittente, senza esclusione di tuoni. Non dovrebbero presentare carattere eccedente il moderato e potrebbero essere raramente accompagnate da grandine di piccole dimensioni. Qualche rovescio nevoso potrebbe presentarsi in coda al fronte. Dopo il primo passaggio frontale la giornata dovrebbe presentare carattere di inaffidabilità fin verso sera.

Vento da levante fresco in raffica sulla linea costiera, caotico in direzione a monte, potrebbe presentare raffiche da 40 km/h nelle
valli. Fino a forte in mare. Mare mosso, anche se con onda contenuta nel metro. Temperature in ulteriore diminuzione.

Mercoledì 10 aprile
Evoluzione incerta con probabile pomeriggio all’insegna di rovesci da est: seguite gli aggiornamenti. Bene, per oggi è tutto, ci leggiamo domani pomeriggio. Ciao!».