ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

4 aprile 2024 | 11:14
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 4 aprile

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. La provincia di Imperia, a differenza di quella di Savona, è per ora riuscita a schivare parzialmente l’ingombrante presenza della macaia. La nuvolosità marittimo-costiera non si arrenderà però, tentando nuovi assalti in serata e ancor più domani, prima di affrontare un weekend dal sapore tardo primaverile: non mi stupirei di poter osservare i primi 25 °C dell’anno.

Successivamente tra le maglie anticiloniche potrebbe farsi largo un cavo d’onda temporalesco. Attualmente è previsto su di noi per martedì 9, ne discuteremo quindi con maggior calma lunedì 8.

Oggi, giovedì 4 aprile
Cielo tratteggiato da cumuli a quota medio bassa, con velature a grande altirudine. In serata tentativo di compattamento da parte della nuvolosità marittima. Vento da ovest sudovest: tenterà di rinforzare nel pomeriggio, ma con risultati più evidenti in mare.
Qualche raffica moderata all’interno. Mare mosso in scaduta, poco mosso in serata. Temperature stazionarie.

Venerdì 5
Probabile macaia, forse più frammentata sull’estremo ponente. Non si esclude qualche sgocciolio serale su imperiese interno.
Vento di brezza meridionale. Mare in ulteriore scaduta, quasi calmo. Temperature in lieve flessione per la copertura nuvolosa.

Sabato 6
Stracci di macaia in mare al mattino presto, poi cielo in via di rasserenamento, anche se assai lattiginoso per il grande carico di
pulviscolo desertico in sospensione. Vento di brezza orientale. Mare calmo. Temperature in sensibile aumento.

Domenica 7
Cielo tendenzialmente sereno, ma sempre opaco per le cause di cui sopra. Vento di brezza orientale. Mare calmo. Temperature in ulteriore lieve aumento. Bene, per oggi è tutto, vi saluto e rimando a lunedì. Ciao!»