Candidati nelle società partecipate, Dedali e Marenco si sono dimessi

9 aprile 2024 | 18:54
Share0
Candidati nelle società partecipate, Dedali e Marenco si sono dimessi

In lista con Anima a sostegno di Alessandro Mager sindaco

Sanremo.Enza Dedali e Alessandro Marenco hanno rassegnato ufficialmente le proprie dimissioni dai rispettivi consigli di amministrazione delle società pubbliche partecipate da Palazzo Bellevue. Candidati con la lista civica Anima, in appoggio all’avvocato Alessandro Mager, i due esponenti nominati dal sindaco Alberto Biancheri hanno accolto l’invito rivolto loro nei giorni scorsi dal primo cittadino.

Dedali, vice presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica, ha rassegnato le dimissioni l’altro ieri in occasione dell’ultimo cda a cui ha preso parte. Nel corso del suo mandato si è occupata della comunicazione e della promozione degli eventi, coadiuvando il presidente Filippo Biolè nel percorso avviato per la stabilizzazione del personale. Le dimissioni di Alessandro Marenco, consigliere della Fondazione Borea Massa, sono arrivate nella serata di oggi.

I passi indietro di Dedali e Marenco erano stati richiesti dal sindaco Biancheri che aveva rivolto lo stesso invito anche ai componenti in quota Partito Democratico candidati alle amministrative di giugno. L’unico caso del genere riguarda l’avvocato Lucia Artusi (ex assessore all’Ambiente), membro attivo del consiglio di amministrazione del Casinò Municipale, il cui mandato scade nel 2025. Diversa la posizione di Matteo Andracco (presidente di Amaie Spa) e di Andrea Gorlero (presidente di Amaie Energia) che non faranno parte della lista Dem a sostegno di Fulvio Fellegara. Il loro incarico nelle partecipate terminerà in concomitanza a quello del sindaco in carica.

Il tema delle dimissioni degli amministratori-candidati si era aperto con l’uscita dal gruppo di maggioranza, Sanremo al Centro, della consigliera Ethel Moreno, passata a Fratelli d’Italia. L’estromissione forzata dalla giunta Biancheri è toccata all’ex assessore al Bilancio, Massimo Rossano, candidato con Andiamo! a sostegno di Rolando sindaco. Tra gli assessori uscenti, si ricandidano Mauro Menozzi e Massimo Donzella (liste Anima e Idea pro Mager), oltre a Silvana Ormea, Giuseppe Faraldi eCostanza Pireri di Sanremo al Centro. Ad aver rassegnato le dimissioni con largo anticipo era stata la consigliera del cda di Amaie Energia, Claudia Rodini, in lizza per FdI.