Camporosso, installate le telecamere in piazza Padre Santo
Per garantire sicurezza e vivibilità nella zona
Camporosso. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Davide Gibelli, ha provveduto oggi a installare telecamere di videosorveglianza in piazza Padre Santo e nella zona absidale della chiesa di San Marco Evangelista, nel cuore del centro storico di Camporosso.
Con l’installazione delle telecamere comunali, spiega Gibelli, si va a completare un percorso volto a garantire sicurezza e vivibilità ai cittadini. Da mesi, infatti, nella zona in questione, i residenti lamentano il continuo disturbo alla quiete pubblica da parte di alcuni giovani, che in alcuni casi avrebbero anche danneggiato porte e finestre lanciando pallonate contro le facciate delle case.
Proprio ieri sera, tra l’altro, la situazione è diventata incandescente: al culmine dell’ennesimo litigio, un uomo è stato colpito con un pugno al volto ed è caduto a terra. Sul posto sono accorsi i carabinieri e un’ambulanza.
«La situazione è problematica – afferma il sindaco – Eravamo già intervenuti, cercando di monitorare l’area anche con l’intervento della polizia locale, ma non è semplice. Inoltre, proprio per dare ai ragazzi uno spazio idoneo alle loro esigenze, abbiamo creato un campo da calcio a pochi metri dalla piazza. Ora con l’installazione delle telecamere potremo monitorare il fenomeno in maniera puntuale».
Nel frattempo, il Comune ha richiesto un contributo economico per implementare il servizio di videosorveglianza cittadina e contrastare così possibili abusi o reati.