Borghetto d’Arroscia, Francesco De Andreis ed Enrico Ferrari nominati rispettivamente nuovo vicesindaco ed assessore

29 aprile 2024 | 07:40
Share0
Borghetto d’Arroscia, Francesco De Andreis ed Enrico Ferrari nominati rispettivamente nuovo vicesindaco ed assessore

A seguito dell’uscita dell’attuale Vice sindaco  Giancarlo  Cacciò  in quanto si è candidato come  sindaco per le prossime elezioni amministrative di giugno

Borghetto D’Arroscia. Sabato 27 aprile alle ore 16.30 si è tenuto il consiglio comunale dove si è proceduta all’ufficializzazione della nomina del nuovo Vice sindaco e Assessore . A seguito dell’uscita dell’attuale Vice sindaco  Giancarlo  Cacciò  in quanto si è candidato come  sindaco per le prossime elezioni amministrative di giugno per un altro comune. Sono quindi stati nominati dal Sindaco Angela Denegri: Vicesindaco l’attuale assessore Francesco De Andreis e  assessore il consigliere Enrico Ferrari a cui il consiglio ha fatto gli auguri per i nuovi incarichi.
Dopo di che il consiglio ha approvato senza particolari problemi  i vari punti fino  all’ottavo dove la discussione si è accesa   per la mozione “Valutare concretamente di esprimersi per recedere dalla partecipazione in Rivieracqua e nel contempo la disponibilità a riprendere l’immediato esercizio del servizio idrico in autonomia” presentata dalla minoranza  per uscire da Rivieracqua.
Il consiglio pur avendo rigettato la mozione  con 6 voti favorevoli, due astenuti e due contrari, ha deciso comunque di rivolgersi ad un legale per valutare la possibilità di recedere dalla convenzione. D’altronde , altro punto importante all’ordine del giorno  il 9, dove con le stesse motivazioni  e la maggioranza coesa non si è approvato il nuovo Statuto e i patti parasociali della Societa’ Rivieracqua scpa.
Sindaco e maggioranza dichiarano che si valutano varie ipotesi , ma è un iter e una decisione che andrà  discussa anche  con la popolazione a seguito di attente analisi fatte sia dal punto di visto legale che economico.Ci saranno da considerare i costi che un ‘operazione del genere comporta. Lo  scorso anno Rivieracqua ha fornito alle nostre frazioni, duramente colpite dalla crisi idrica ,circa 500 autobotti ( ogni autobotte ha un costo di circa 350 euro ) . Nel caso di una fuoriuscita dalla società questi costi si riverserebbero in toto sulla amministrazione e di conseguenza  sui  cittadini.
I punti all’ordine del giorno discussi durante l’assise:

1) Comunicazione della nomina del Vicesindaco e del nuovo Assessore.

2) Lettura ed approvazione verbali seduta precedente.

3) Approvazione piano economico finanziario PEF TARI 2024-2025.

4) Approvazione aliquote TARI anno 2024.

5) Ratifica della deliberazione della G.C..n.32 del 10/04/2024 avente per oggetto “Variazione d’urgenza al bilancio di previsione 2024/2026”.

6) Convenzione per la gestione in forma associata, ai sensi dell‘art. 30 del d.lgs 267/2000, tra i Comuni del bacino imperiese avente ad oggetto i servizi sia di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e servizi annessi – accorpamento con il bacino definitivo imperiese dei Comuni dell’ex bacino dianese andorese. Approvazione.

7) Convenzione per il trasferimento all’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Arroscia delle funzioni fondamentali di cui alle lettera g) del1’a1’t. 14, comma 27, del decreto-legge 78/2011 e s.m. e i. Approvazione.

8) Convenzione per il trasferimento all’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Arroscia delle funzioni fondamentali di cui alle lettere a), b), c) e), h) e l-bis) dell’art. 14, comma 27, del decreto-legge 78/2011 e s.m. e i. Approvazione.

9) Approvazione bozza statuto, patti parasociali della Società mista Rivieracqua s.p.a.

10) Rinnovo convenzione tra l’Azienda Regionale Territoriale per l’Edilizia della Provincia di Imperia ed il Comune di Borghetto d’Arroscia per l’affidamento all’ARTE di funzioni di competenza comunale nel settore dell’edilizia residenziale pubblica- Periodo 1/3/2024-28/2/2027.

11)Trattazione della mozione: “Valutare concretamente di esprimersi per recedere dalla partecipazione in Rivieracqua e nel contempo la disponibilità a riprendere l’immediato esercizio del servizio idrico in autonomia”.

12) Trattazione Petizione al Sindaco e al Consiglio Comunale di Borghetto d’Arroscia “Per recedere dalla partecipazione in Rivieracqua spa”.