Bordighera, documento condiviso per limitare gli svincoli degli ex alberghi

11 aprile 2024 | 16:36
Share0

Bozzarelli: «Soddisfatto che si sia deciso di ascoltare voce associazioni»

Bordighera. Predisporre un documento condiviso per limitare gli svincoli degli ex alberghi, cercando di aumentare i posti letto in virtù della crescita turistica di Bordighera. E’ quanto deciso oggi dalla commissione urbanistica che si è riunita nella sala giunta di Palazzo Garnier alla presenza delle associazioni di categoria.

“Casus belli” è stata la concessione, nel consiglio comunale del 28 marzo scorso, dello svincolo da struttura alberghiera dell’ex Hotel della Punta. Secondo Federalberghi e Confcommercio, che avevano chiesto che almeno parte dell’immobile, se demolito e ricostruito, restasse albergo, è necessario un cambio di rotta. Richiesta che però, al momento, può costituire solo una mera presa di posizione politica, in quanto la normativa regionale prevede che i privati possano chiedere (e ottenere) lo svincolo con estrema facilità e convertire in appartamenti destinati alla vendita quelli che un tempo erano i grandi alberghi della Città delle Palme.

E dunque che fare? Federalberghi, insieme a Confcommercio, preparerà un documento, con le richieste della categoria, che verrà poi portato nel prossimo consiglio comunale di Bordighera, fissato il 23 aprile. L’amministrazione, approvando il testo redatto, si farà poi portavoce in Regione per chiedere una eventuale modifica alla normativa vigente.

«Sono molto contento di questa riunione – ha dichiarato il presidente della commissione, consigliere Mauro Bozzarelli -. Mi fa molto piacere si sia deciso di ascoltare la voce delle associazioni di categoria con le quali abbiamo collaborato in maniera decisamente proficua in questi anni al tavolo del turismo e senza le quali nulla sotto il profilo turistico, secondo me, un’amministrazione può fare. Ben venga il documento condiviso, aspettiamo con ansia che le associazioni ci presentino la loro proposta che faremo nostra, eventualmente modificandola, ma portandola all’attenzione del consiglio comunale e inviandola poi alla Regione Liguria che è competente in materia, chiedendo un’eventuale modifica alla normativa che consenta ai Comuni come Bordighera di limitare gli svincoli degli ex alberghi».

«Abbiamo discusso che sarebbe opportuno ci fosse una condivisione, soprattutto a livello provinciale e regionale – ha dichiarato il presidente di Federalberghi Davide Sattanino -. Giovedì prossimo si riunirà una commissione di Federalberghi: è già prevista la discussione sulla problematica degli svincoli alberghieri. Porteremo avanti questo discorso prima a livello provinciale e poi a Genova, per vedere se si riesce a vincolare una quota in modo che almeno una parte degli ex alberghi rimanga struttura ricettiva e l’altra, invece, sia destinata a civile abitazione». Questo, sottolinea Sattanino, «almeno per quanto riguarda le strutture medio-grandi, evitando che vengano tutte trasformate in appartamenti».

commissione urbanistica bordigheracommissione urbanistica bordighera