Bordighera celebra Cesare Perfetto e il Salone Internazionale dell’Umorismo, dove i vignettisti hanno reinventato il mondo

26 aprile 2024 | 17:44
Share0

Al civico 46 di corso Italia, sede della storia libreria di Perfetto, e nel vicino Ristorante Chez Louis, ritrovo di artisti

Bordighera. Sono state inaugurate nel pomeriggio, in corso Italia a Bordighera, due targhe commemorative del Salone Internazionale dell’Umorismo e del suo patron, Cesare Perfetto.

Situate presso due luoghi simbolo della città delle palme, le targhe sono state installate al civico 46 di corso Italia, dove si trovava la Libreria Internazionale di Perfetto, e presso il Ristorante Chez Louis, a poche decine di metri di distanza. Qui, infatti, si sono incontrati per anni umoristi, disegnatori, scrittori, giornalisti e tutti quelli che hanno contribuito a rendere grande la storia del Salone. I disegnatori Peynet, Jacovitti, Mordillo, Quino, fra gli altri; gli scrittori, Eco, Pivano, De Crescenzo, Forattini, Nabokov, Goldoni; gli artisti, Guccini, Conte, Benigni, Arbore, Morricone e tanti altri.

«Questo è un marciapiede davvero importante – ha dichiarato il sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito -. Corso Italia è stata la sede per anni dell’attività di Cesare Perfetto, una persona che ha avuto un intuito molto importante: quello di cogliere una società in trasformazione e di dedicare alla sua città un salone, quello dell’Umorismo, che è diventato anno dopo anno sempre più importante e ha portato a Bordighera delle celebrità. Oggi era davvero necessario ricordarlo con queste due targhe e siamo onorati di poterlo fare».

«Ho tantissimi ricordi con Peynet e con la figlia di Peynet – dichiara Jeanpierre Novembre, titolare del Ristorante Chez Louis – Tra questi mi piace ricordare la frase spesso ripetuta proprio da loro, che dicevano: “Noi, sui dondoli dello Chez Louis, reinvetavamo il mondo».

Sulle targhe posizionate in Corso Italia. «Sono due luoghi rappresentativi anche della memoria condivisa dagli amici e simpatizzanti del Salone in tutto il mondo – dice Claudio Marchiori, genero di Perfetto e presidente dell’associazione, curata anche da Giga e Rosella Perfetto, che porta il nome del Salone – Infatti la Città di Bordighera ha concesso il proprio patrocinio “riconoscendo che Salone dell’Umorismo è una storica manifestazione cittadina di prestigio, organizzata a Bordighera sin dal 1947 dal signor Cesare Perfetto e che nel tempo ha visto arricchirsi di premi e sezioni diverse, ottenendo l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana e del Consiglio d’Europa nel 1972, e dopo la retrospettiva dello scorso anno, è giunta quest’anno alla 53ma edizione con grande partecipazione di disegnatori e di pubblico”. Contemporaneamente desideriamo anche presentare l’anteprima della nostra ultima fatica: Sorridi sei a Bordighera! I manifesti del Salone Internazionale dell’Umorismo dal 1947 al 2023, De Ferrari editore».

Il volume, selezionato dagli editori liguri, sarà presentato ufficialmente il 9 maggio a Torino durante il Salone Internazionale del Libro.