Biancheri chiude il cerchio: «Al prossimo sindaco lascio 15 milioni investibili subito»

30 aprile 2024 | 19:13
Share0
Biancheri chiude il cerchio: «Al prossimo sindaco lascio 15 milioni investibili subito»
Biancheri chiude il cerchio: «Al prossimo sindaco lascio 15 milioni investibili subito»
Biancheri chiude il cerchio: «Al prossimo sindaco lascio 15 milioni investibili subito»

Questa sera l’ultimo dei 151 consigli comunali del primo cittadino in carica: «E’ arrivato il momento di cambiare»

Sanremo. «All’Amministrazione che verrà lasciamo oltre 15 milioni di euro investibili da luglio. Sarà il prossimo sindaco a poter disporre di queste somme come meglio crede». Nel suo ultimo consiglio comunale con la fascia tricolore, il sindaco Alberto Biancheri ha annunciato l’eredità che la sua Amministrazione lascia a quella che si insedierà dopo il voto di giugno. Un tesoretto cospicuo frutto dell’avanzo accumulato nell’esercizio 2023.

Biancheri ha salutato i presenti ringraziando la propria maggioranza e le opposizioni, così come i dipendenti comunali e i dirigenti di Palazzo Bellevue. «Inutile nascondere l’orgoglio di quest’ultimo di 151 consigli comunali in cui non è mai mancato il numero legale, – ha continuato il sindaco, all’ultimo miglio del suo secondo mandato -. E’ un momento che mi fa un certo effetto. E’ arrivato il tempo di cambiare. C’è bisogno di nuova linfa. Però vorrei ricordare la grande emozione che ha accompagnato le battaglie portate avanti in questi ultimi 10 anni».

«Siamo arrivati alla vigilia di passaggi epocali. L’aggiudicazione definitiva del project sul Porto vecchio apre le porte alla conferenza dei servizi, sede in cui la prossima Amministrazione potrà esercitare le scelte migliori per modificare il progetto. La mia non prenderà altre decisioni in questo mese perché sarebbe fuori luogo. Vorrei solo dire che la riqualificazione deve andare avanti e non può essere congelata. Si è già perso troppo tempo a causa dei ricorsi».

«Un altro risultato raggiunto di recente – ha proseguito il sindaco – è l’avvio dei lavori di abbattimento dell’ecomostro di Portosole. Li attendevamo da 23 anni. Inoltre, nel bilancio in approvazione finanziamo per 2,6 milioni l’acquisto della nuova sede della polizia locale in piazza Eroi. Per il palazzetto dello sport dovremo attendere il mese di maggio per avere il nuovo piano economico finanziario e rivedere i lavori entrare nel vivo».

«All’Amministrazione che subentrerà dopo di noi lasciamo 15,9 milioni di euro da poter investire subito. Una parte è già destinata alle somme urgenze ma le altre risorse disponibili si potranno spendere a partire da luglio, una volta approvati gli equilibri di Bilancio. Agli amici del Pd che mi hanno accusato di aver vincolato l’avanzo di amministrazione devo precisare che non è assolutamente come dicono».