Allo Yacht Club Sanremo conferenza del team del progetto Bordighera Blu Park

12 aprile 2024 | 12:48
Share0
Allo Yacht Club Sanremo conferenza del team del progetto Bordighera Blu Park
Allo Yacht Club Sanremo conferenza del team del progetto Bordighera Blu Park
Allo Yacht Club Sanremo conferenza del team del progetto Bordighera Blu Park
Allo Yacht Club Sanremo conferenza del team del progetto Bordighera Blu Park

Tema: quanta biodiversità vive nei fondali del Ponente ligure, come scoprirla e tutelarla

Sanremo. Quanta biodiversità vive nei fondali del Ponente ligure, e come è possibile scoprirla e tutelarla? Sono le domande alle quali ha cercato di rispondere il team del progetto Bordighera Blu Park, ospite martedì 9 aprile allo Yacht Club di Sanremo. La serata con cena e conferenza, organizzata dallo Yacht Club Sanremo e dal Consolato del Mare di Sanremo, ha visto protagonisti Franco Borgogno, giornalista e divulgatore scientifico e la biologa Marina Monica Previati, ideatori del progetto educativo e ambientale Bordighera Blu Park.

Con suggestive immagini sottomarine, il racconto del progetto, portato avanti dall’European Research Institute, e realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Simbiosi in collaborazione del Comune di Bordighera, si è snodato attraverso l’esplorazione di tre specifiche aree.

Capo Sant’Ampelio, zona nota per la sua bellezza e punto più a sud di tutta la Liguria, ma anche le aree sottomarine de “I Tuvi” e “Le Bianche”, caratterizzate da una ricchissima biodiversità, con specie rare e protette tra cui alcune gorgonie. Bordighera Blu Park porta avanti le sue attività di comunicazione proprio per incrementare la conoscenza dell’ambiente marino costiero ligure e attivare così, nei turisti ma anche nei cittadini stessi, la consapevolezza della sua importanza per ogni aspetto della vita umana. Gli obiettivi specifici del progetto sono infatti tutelare, proteggere e valorizzare queste splendide aree, ciascuna caratterizzata da profondità e accessibilità differenti, e con patrimoni di biodiversità da scoprire e tutelare.

Calorosissima l’accoglienza del progetto da parte dell’organizzatore della serata, il Console del Mare Giovanni Manuguerra, e del nutrito pubblico, che ha visto anche la presenza del presidente dello Yacht Club Sanremo Beppe Zaoli, del Presidente Onorario del Consolato Gustavo Ottolenghi e della consigliera comunale dott.ssa Sara Tonegutti.

Non è mancato, nell’ottica di imparare a tutelare sempre più il nostro mare nel rispetto della sua ricchezza, biodiversità e centralità per l’uomo, anche un focus sulla plastica in ottica sostenibile grazie alle spiegazioni di Franco Borgogno, già autore del volume “Un mare di plastica” (Nutrimenti, ) che analizza il problema dell’inquinamento da plastica permettendo di sviluppare coscienza sulla sua diffusione e di approfondire così le possibili soluzioni.

Domande e discussioni hanno arricchito la conferenza, confermando la centralità di tematiche condivise anche dagli organizzatori e dai Consoli del Mare. Yacht Club Sanremo invita tutti gli interessati a seguire i propri canali per conoscere le date dei prossimi incontri.