Aereo supersonico squarcia i cieli della provincia

10 aprile 2024 | 17:20
Share0
Aereo supersonico squarcia i cieli della provincia

Il rumore, avvertito da molti (ma c’è anche chi sostiene di aver visto il jet che sfrecciava), intorno alle 16.20 si era spostato da Imperia verso Sanremo per poi essere udito anche sopra Ventimiglia

Sanremo. Si tratterebbe con tutta probabilità di un aereo militare che ha infranto la barriera del suono, ciò che ha generato un forte boato nei cieli della provincia. Il rumore, avvertito da molti (ma c’è anche chi sostiene di aver visto il jet che sfrecciava), intorno alle 16.20 si era spostato da Imperia verso Sanremo per poi essere udito anche sopra Ventimiglia. .

Molto probabilmente il velivolo in questione proviene dall’aeroporto piemontese di Cameri, in provincia di Novara. Quella che una volta era la base del 53° Stormo Caccia, ora è la sede del 1º Reparto manutenzione velivoli dell’AMI, che si occupa della manutenzione dei Panavia Tornado e degli Eurofighter Typhoon, entrambi jet da guerra ampiamente supersonici.

C’è poi anche il tanto discusso Lockheed Martin F-35 Lightning II, anch’esso capace di velocità che superano di centinaia di chilometri all’ora la barriera del suono (343 m/s, 1234 km/h). Chissà quali di questi tre ha sorvolato oggi la nostra provincia. Non è da escludere però possa essere un jet francese, tipo Mirage o Rafale.