A Ospedaletti una scuola elementare con la serra idroponica
L’inaugurazione stamattina alla “De Amicis”
Ospedaletti. Una serra all’interno di una scuola, dove coltivare insalata, verdura ed ortaggi con le più moderne tecnologie agricole. Succede alle elementari “De Amicis” dove stamane, alla presenza del sindaco Daniele Cimiotti e dell’assessore Manuela Salimbeni, è stata istallata una serra, nel giardino al piano terra dell’edificio.
L’istallazione ha una superficie di circa 24 metri quadri e adotta la tecnica della “coltura idroponica”, ovvero con i vegetali coltivati che traggono nutrimento direttamente dall’acqua nelle quali sono immerse le radici, senza bisogno di terreno.
Della serra si occuperanno gli alunni della terza e della quinta elementare. Paolo Gazzotti, che ha una fattoria didattica a Diano Marina, si è occupato della coltivazione delle piante, per un progettate che si prefigge di istruire i giovanissimi all’agricoltura finalizzata al consumo alimentare.
I prodotti della terra verranno poi portati a casa dagli alunni e consumati in famiglia. La coltivazione viene anche eseguita con l’assistenza remota dalla “New Soft”, un’azienda di Saluzzo, nonché la collaborazione di “Rete Met”, Gabriele Solari e Daniele Laiosa di “Agroid”.