A breve i dispostivi countdown ai semafori di Vallecrosia

22 aprile 2024 | 21:41
Share0
A breve i dispostivi countdown ai semafori di Vallecrosia

Approvata all’unanimità mozione del gruppo consiliare Perri Sindaco

Vallecrosia. «Entro due o tre settimane verranno installati i dispositivi countdown che segnaleranno i secondi del semaforo giallo prima dello scattare del rosso». Lo ha annunciato l’assessore Antonino Fazzari rispondendo alla mozione presentata dal consigliere comunale di minoranza Mirko Valenti e dai suoi colleghi del gruppo Perri Sindaco.

«Al momento gli impianti semaforici dove è presente il “t-red” (sistema che rileva l’attraversamento degli incroci con semaforo rosso) sono sprovvisti del timer – ha spiegato Valenti -. Con questa mozione chiediamo che vengano installati, per tutelare la sicurezza dei cittadini e, al contempo, evitare che vengano elevate multe». «Tra l’altro – ha aggiunto il consigliere – Lo prevede il decreto ministeriale».

«E’ vero – ha risposto Fazzari -. Il decreto ministeriale cita che, in tutti i semafori controllati da sistema automatico di rispetto del rosso, vengano installati dispositivi countdown sul giallo. Però dice anche che l’ente ha due anni di tempo per adeguarsi. Per farlo abbiamo dovuto sostituire tutte le lampade dei semafori e abbiamo chiesto e atteso i preventivi alle ditte che dovranno installarli. Abbiamo anche già stanziato le finanze che servono per coprire le spese».
L’assessore ha voluto chiarire che i dispositivi che sanziona i passaggi con il rosso semaforico sono necessari: «Noi non siamo vessatori, come ho sentito spesso dire – ha detto – Facciamo rispettare le regole. Per il passaggio con il rosso è anche poca la sanzione. Non voglio dire che chi passa con il rosso è un delinquente: si tratta di distrazioni. Ma se prendi la multa e perdi due punti della patente la volta dopo ti ricordi di stare attento».

La mozione è stata votata in modo favorevole da tutti i consiglieri.