La rassegna concertistica |
Cultura e Spettacolo
/
Zone
/

Vallecrosia, il 17 marzo riprende “Primavera in Musica” con il violino di Leonardo Priori

13 marzo 2024 | 09:54
Share0
Vallecrosia, il 17 marzo riprende “Primavera in Musica” con il violino di Leonardo Priori

Appuntamento alle 17 presso la sala polivalente

Vallecrosia. La XVIII rassegna concertistica “Primavera in Musica” presenta quest’anno quattro concerti che si terranno, come sempre, presso la sala polivalente di Vallecrosia.

La rassegna è organizzata dal Comune di Vallecrosia e dall’Associazione Musicale Pergolesi ETS. Il primo concerto sarà domenica 17 marzo alle 17. Avremo l’occasione di ascoltare un giovanissimo violinista che a soli 20 anni presenterà brani di elevato livello artistico e tecnico. Potremo Infatti ascoltare la Sonata numero 1 postuma di Ravel, la Sonata numero 3 per violino solo di Bach e la Tzigane di Ravel. Leonardo Priori sarà accompagnato al pianoforte da Adriana Costa. L’appuntamento è dunque alle 17, domenica 17 marzo. L’ingresso è libero.

Leonardo Priori: Nato nel 2004, inizia lo studio del violino nella classe della M. Anna Minella presso il conservatorio “L. Marenzio” di Brescia: successivamente prosegue gli studi con il M. Riccardo Malfatto e a soli  16 anni è ammesso ai corsi accademici dello stesso conservatorio, sotto la guida dei M. Malfatto e Alogna. Dall’anno 2015 segue regolarmente i corsi di perfezionamento annuali con il M. Cristiano Rossi (Fondazione Romanini) e con il M. Pavel Berman (Accademia Perosi di Biella). Dal 2021 al 2022 è allievo del Maestro Salvatore Accardo presso lo Stauffer Center of Strings di Cremona e dal 2023 si perfeziona con il Maestro Lukas Hagen presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. Ha seguito inoltre masterclass con i maestri Ilya Grubert, Michael Baremboin, Viktoria Mullova, Matthew Barley, Andrea Repetto, Andres Gabetta, Salvatore Accardo (Accademia Chigiana di Siena) e Lukas Hagen (Garda Lake Masterclass).

Dal 2015 ad oggi ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali,  risultando vincitore di primi premi assoluti e primi premi, fra i quali l’European Music Competition di Moncalieri. Svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni orchestrali, esibendosi per prestigiose istituzioni musicali quali il Teatro dal Verme a Milano, Sala Piatti a Bergamo, Teatro Grande a Brescia, Teatro Donizetti a Bergamo, Teatro Bibiena e Palazzo Gonzaga a Mantova, Chiesa della Pietà a Venezia.