Vallecrosia avrà un nuovo spazio di gioco e condivisione, a breve i lavori sul lungomare Marconi

1 marzo 2024 | 14:47
Share0

Sindaco Biasi: «Frutto dell’impegno costante per la riqualificazione della nostra città»

Vallecrosia. Partiranno a breve i lavori per realizzare un’area ludico ricreativa sul lungomare Marconi di Vallecrosia, che sorgerà nei pressi della già presente palestra all’aperto, dell’area ristoro e dei servizi igienici a fianco della pista ciclo-pedonale vista mare.
Il progetto esecutivo, che ammonta a 250mila euro, è stato approvato dalla giunta guidata dal sindaco Armando Biasi lo scorso mercoledì. Il finanziamento dell’opera è già passato in consiglio comunale, ed è stato dunque già approvato.

L’area, che vedrà al suo interno uno spazio dedicato ai giochi dei bimbi, con attrezzature inclusive per i portatori di handicap, e una zona all’ombra con panche e tavoli, costituisce un nuovo tassello dei servizi offerti a cittadini e turisti: esempio tangibile di quanto sia importante riqualificare zone un tempo degradate per restituire spazi alla collettività.

«L’avevo detto appena rieletto, lo scorso anno a giugno – dichiara soddisfatto il sindaco Armando Biasi – Quanto sia costante il nostro impegno per la riqualificazione della nostra città. Per troppo tempo Vallecrosia è stata considerata una città di passaggio, una città dormitorio. Invece stiamo dimostrando, attraverso il lavoro e una programmazione decennale, di quanto con lo sforzo della visione si possa migliorare».

E così, a poche decine di metri dal cantiere per la realizzazione di un nuovo tratto di ciclopedonale (i lavori sono stati affidati alla ditta Masala), a breve verrà aperto un altro cantiere: quello, appunto, per creare uno spazio di condivisione a fianco di una ciclabile che non rimanga, come ha sempre detto il sindaco, «fine a se stessa». Il progetto, aggiunge Biasi «deriva dalla necessità di offrire ai fruitori della ciclabile, a residenti, abitanti dei comuni limitrofi e turisti, un’area ristoro per gli anziani con una copertura ombreggiante, che consentirà a tutti di stare all’aperto, in compagnia, anche nei momenti di afa che si vivono in estate».

Per i più piccoli, è prevista «un’area ludica con attrezzature di inclusione per l’abbattimento delle barriere architettoniche, nel rispetto del piano Peba», spiega sempre il sindaco.

«Sono fiero di quello che sta avvenendo in città – conclude Biasi, che oltre ad essere sindaco ha tenuto per sé la delega ai Lavori Pubblici -. A fine marzo terminerà anche la riqualificazione dei giardini intitolati a Falcone e Borsellino. Vallecrosia, in tutti i suoi quartieri deve essere dotata di servizi igienici, di aree di inclusione ma soprattutto di qualcosa di bello. Per troppo tempo la nostra città non ha potuto vantare queste caratteristiche, per cui oggi sono orgoglioso di comunicare a tutti che stiamo andando in questa direzione».

lavori lungomare ciclabile vallecrosia

I lavori per il nuovo tratto di pista ciclopedonale