Valentina Lugarà scioglie le riserve e si candida a sindaco: «C’è bisogno di cambiamento»

9 marzo 2024 | 07:30
Share0
Valentina Lugarà scioglie le riserve e si candida a sindaco: «C’è bisogno di cambiamento»

L’avvocato, 42 anni, si presenta forte dell’appoggio del gruppo Ospedaletti per Tutti

Ospedaletti. E’ l’avvocato Valentina Lugarà la prima candidata sindaco donna in corsa alle elezioni amministrative della città delle rose, fissate l’8 e il 9 giugno. Quarantadue anni, attuale consigliera di minoranza (nel 2019 si era presentata alla guida della lista civica ViviAmo Ospedaletti), Lugarà si propone forte dell’appoggio del gruppo storico Ospedaletti per Tutti, rappresentato in consiglio comunale dall’ex primo cittadino Paolo Blancardi e dal consigliere Maurizio Taggiasco.

Sia Blancardi che Taggiasco figurano tra i candidati del nuovo progetto politico. Un percorso innovativo, maturato negli ultimi anni fra i banchi della minoranza, capace di riunire due anime finora ben distinte: l’una più moderata e l’altra progressista. Nel 2019 sia Lugarà che Blancardi avevano corso separatamente per la poltrona di sindaco, infine conquistata dal geometra Daniele Cimiotti (ricandidato). Cimiotti era stato eletto con oltre il 50 percento delle preferenze, contro il 25 percento di Blancardi e il 20 di Lugarà. La comunione d’intenti di quest’ultimi potrebbe riequilibrare una partita che si preannuncia a tre, con la discesa in campo già annunciata di Giorgio Boeri, papà dell’assessore in carica Fabiano.

«L’unione è maturata da un percorso che nei 5 anni si è rivelato condiviso e costruttivo e si è finalizzata dopo un attento dialogo. In particolare, c’è stata sintonia su due principi cardine fondamentali: la necessità di trasparenza amministrativa e di ascolto dei cittadini», – spiega Valentina Lugarà, ufficializzando la candidatura -.

«La scelta di presentare un candidato sindaco donna, avvocato, competente e giovane, in questo momento storico assume un significato profondo, poiché rappresenta un simbolo tangibile della volontà di cambiamento. Questa scelta non solo esprime il desiderio di promuovere un positivo cambiamento per Ospedaletti, ma riflette anche l’impegno nell’affrontare le problematiche irrisolte che affliggono da troppo tempo il nostro paese», – continua la candidata -.

«La squadra civica che sostiene il progetto è un gruppo coeso che può contare sia sulla saggezza di figure esperte che sul nuovo linguaggio dei giovani. A testimonianza della volontà di trasparenza e di ascolto, saranno  previsti diversi momenti di partecipazione attiva della cittadinanza e occasioni in cui conoscere le persone che sostengono il progetto. Unendo le forze, il gruppo vuole a mettere a disposizione dei cittadini una conoscenza approfondita del contesto locale e una visione condivisa del futuro basata su tradizione e innovazione. Mi impegno – conclude Lugarà – a creare un dialogo aperto e onesto, affinché la prossima Amministrazione sia trasparente, inclusiva e attenta ai bisogni dei cittadini».

valentina lugarà