Travolto da una valanga a Monesi, morto escursionista 44enne
Altri due feriti sono stati tratti in salvo dai soccorsi
Monesi. Non ce l’ha fatta lo sci alpinista 44enne coinvolto nella valanga che questo pomeriggio ha travolto un gruppo di escursionisti a Monesi di Triora, in località Ubaghetto.
A confermarlo è l’Asl2 savonese per conto dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure dove l’uomo, Simone Rossi di Alassio (ex assessore della Comune), è arrivato senza vita. A dare l’allarme è stato uno degli sportivi che oggi avevano deciso di percorrere a piedi i monti dell’entroterra imperiese, sfidando l’allerta arancione.
Per raggiungere il gruppo e trarre in salvo le persone coinvolte nell’incidente, si sono mobilitati gli elisoccorsi di Piemonte e Liguria. Da terra i vigili del fuoco e i mezzi del soccorso alpino che grazie all’uso dell’Artva (apparecchio di ricerca dei travolti in valanga) sono riusciti a trovare i dispersi e a estrarli dalla coltre di neve che li ha improvvisamente soverchiati. La vittima è stata trasportata da Grifo in codice rosso al Santa Corona ma per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Altre due persone sono state trasferite presso l’ospedale di Mondovì. Illeso un quarto soggetto.