Scambi culturali, gli studenti dell’istituto Sanremo Centro Ponente ospitati in Spagna

20 marzo 2024 | 14:04
Share0
Scambi culturali, gli studenti dell’istituto Sanremo Centro Ponente ospitati in Spagna

Hanno potuto coltivare nuove relazioni e collezionare esperienze indimenticabili

Sanremo. La secondaria Dante Alighieri dell’istituto comprensivo Sanremo Centro Ponente ha partecipato all’iniziativa didattica e-twinning che comprende gli scambi culturali tra Paesi della comunità europea.

Dopo l’esperienza dello scorso anno in Finlandia, anche quest’anno alcune docenti hanno organizzato un viaggio studio all’estero portando in Spagna, più precisamente a Fraga, un gruppo di 34 studenti di scuola media, dalla prima alla terza. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione della scuola Ceip San José De Calasanz Fraga, accreditata Erasmus+.

Nell’ambito del progetto di scambio, i ragazzi, ospitati dagli studenti spagnoli, hanno potuto coltivare nuove relazioni e collezionare esperienze indimenticabili grazie alle attività svolte sia all’interno dell’istituto ospitante che all’esterno, il tutto seguendo un programma ispirato all’agenda 2030 e comunicando in lingua inglese.

Per accogliere più calorosamente gli studenti e le docenti sanremesi, l’amministrazione locale spagnola ha organizzato un incontro con il Sindaco: un’occasione in cui il primo cittadino ha potuto donare una formella della città di Fraga all’istituto comprensivo Sanremo centro Ponente.

Nello spirito degli scambi culturali, gli studenti matuziani ricambieranno l’ospitalità ricevuta accogliendo gli studenti spagnoli dal 6 all’11 maggio: un’opportunità in cui potranno far scoprire loro la bellezza del territorio e far conoscere usi e costumi della cultura italiana.