Santo Stefano al Mare, torna la tradizione centenaria dei Sepolcri

28 marzo 2024 | 16:24
Share0
Santo Stefano al Mare, torna la tradizione centenaria dei Sepolcri

Don Umberto Toffani: «In chiesa è stato realizzato un crocifisso con un cuore rosso intorno perchè Cristo è l’esempio del simbolo dell’amore»

Santo Stefano al Mare. Continua la tradizione centenaria dei Sepolcri a Santo Stefano al Mare dove il Giovedì Santo vengono addobbati gli altari delle chiese con fiori e disegni realizzati con polveri colorate.

«L’oratorio è stato decorato pensando alla sepoltura del Signore e il richiamo alla morte di Gesù. Qui è esposto il nostro Santo Cristo. In chiesa è stato invece realizzato un crocifisso stilizzato con un cuore rosso intorno perchè Cristo è l’immagine del comandamento più importante e l’esempio del simbolo dell’amore. Tutto i il resto è bellezza per gli occhi ma spero anche per chi si reca in chiesa per la preghiera» commenta Monsignor Umberto Toffani.

I materiali utilizzati dagli artisti che ogni anno realizzano i capolavori a Santo Stefano sono polveri di marmo colorate con ossidi di vari colori. Le stesse sono state utilizzate nell’oratorio per addobbare i sepolcri in cui è custodito il “Santo Cristo”, struttura lignea di origini ancora discusse che in diverse occasioni pare aver salvato, miracolosamente il borgo. Una ulteriore occasione per conoscere le tradizioni e la storia locale del paese, attraverso il lavoro e la dedizione degli Infioratori e dei volontari.