Rolando sui commenti pro-Putin di Imprese per Sanremo: «Elezioni in Russia da stigmatizzare»
Il candidato sindaco del centrodestra si smarca dal post pubblicato dal presidente dell’associazione Maurizio Pinto: «Sostegno al popolo ucraino»
Sanremo. «Rispetto la libertà di pensiero di tutti ma la mia posizione sull’Ucraina è perfettamente in linea con quella del senatore Gianni Berrino. Sostegno al popolo ucraino vittima di un’aggressione». A dichiararlo, intervistato, è il candidato sindaco di Sanremo Gianni Rolando. L’ingegnere alla guida della coalizione di centrodestra in campo per le amministrative di giugno, commenta così l’ultimo di una lunga serie di post del presidente del Movimento Imprese Maurizio Pinto. Un’associazione, ribattezzata “Imprese per Sanremo”, dal passato ricolmo di dure prese di posizione sulla pandemia da Covid – definita “la più grande farsa della storia” -, e contro il governo Meloni e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Uscite mai rinnegate ma che sarebbero superate, stando alle recenti dichiarazioni Pinto rese nel corso della conferenza stampa che ha ufficializzato l’appoggio di Imprese per Sanremo alla campagna elettorale di Rolando.
«Unico solo e grande baluardo per i popoli contro le menzogne dell’occidente e le guerre della Nato! Grande presidente Putin». Questo il commento affidato ieri ai social da Pinto a proposito delle recenti elezioni russe che hanno visto il presidente uscente vincerle con un consenso plebiscitario. «In Italia c’è libertà di espressione e il parere di Maurizio Pinto è stato pubblicato a titolo personale e non rispecchia quello della coalizione, – aggiunge Rolando -. Al segretario del Pd Quesada, consiglierei di non guardare in casa degli altri. Ad esempio, a livello nazionale e anche locale, ci sono diversi esponenti del Pd e della sinistra radicale pro Hamas, ma nessuno di noi è uscito con un comunicato stampa di mera propaganda politica atto a screditare l’avversario. Inoltre, il signor Pinto non è candidato nelle liste a sostegno di Gianni Rolando, pertanto rappresenta solo se stesso. Dal mio punto di vista condanno l’attacco russo in Ucraina e stigmatizzo le elezioni che hanno visto la riconferma di Putin, io sono un democratico, la mia storia politica lo insegna e non ho bisogno di lezioni da nessuno».
Il candidato sindaco del centrodestra era atteso questa sera per un evento organizzato da Imprese per Sanremo presso l’Hotel Lolli. Rolando però non sarà presente. A confermarlo è il diretto interessato: «Per motivi personali avevo già comunicato agli organizzatori che non avrei potuto partecipare».