Rolando alla prova di popolo, il centrodestra presenta la coalizione all’Ariston

27 marzo 2024 | 15:38
Share0
Rolando alla prova di popolo, il centrodestra presenta la coalizione all’Ariston

Attesa la partecipazione di big nazionali. «Presenteremo i candidati e il programma. No a passerelle»

Sanremo. Si terrà nella sala più capiente e prestigiosa del Comune di Sanremo, il teatro Ariston, la convention di lancio della coalizione di centrodestra guidata dall’ingegner Gianni Rolando. Ad annunciarlo, oggi, è il leader della gruppo civico e partitico che conta sei liste.

«L’appuntamento è per domenica 5 maggio alle 11. L’evento avrà il doppio scopo di presentare tutti i candidati e il programma elettorale», – ha spiegato Rolando in conferenza stampa -. «Abbiamo pensato all’Ariston visto il successo avuto per l’annuncio della mia candidatura al Morgana, dove sono accorse un migliaio di persone. Era l’unica location possibile per accogliere così tanta gente. Ci saranno “big” regionali e nazionali. Non verranno a fare passerelle. Vogliamo solo politici che si possono impegnare per realizzare il nostro programma».

Le tre gambe del programma elettorale. «Sociale, piccole opere e rilancio infrastrutturale, – ha proseguito Rolando -. Nei primi 100 giorni realizzeremo gli interventi più urgenti: le opere di manutenzione, asfalti e rifiuti. Basta con i tapulli qua e là. Metteremo in campo un piano asfalti per rifare interi tratti dissestati e cambieremo il sistema della raccolta differenziata, prevedendo sgravi per i cittadini sotto forma di bonus parcheggi e sconto sull’Imu».

Sanità come diritto. «Il sindaco ha poteri limitati in materia di sanità locale. Io mi impegno a combattere per avere più medici e paramedici. Il Comune potrebbe individuare alcuni alloggi da destinare ai professionisti della sanità che volessero venire a lavorare in provincia di Imperia. Un tentativo si sta già facendo in Villa Del Sole, la cui posizione però non è condivisibile. Troppo distante dall’ospedale e dal centro abitato».

Porto vecchio. «Sarà nostra cura spingere il più possibile con il gruppo Reuben per incominciare i lavori al più presto e per definire bene come questo intervento deve essere eseguito. Il progetto è bello ma deve essere coordinato e disciplinato, altrimenti rischia di paralizzare la città per i prossimi tre anni».

Aurelia bis. «Lo svincolo del borgo potrà essere un’opportunità per realizzare un mega parcheggio nella zona, a nord della città, e collegarla al centro con un viabilità che non avrebbe i problemi di traffico che patisce l’Aurelia. Sto esaminando questo aspetto del progetto per verificare quanti posti auto è possibile ricavare».

Sociale. «Sanremo ha la nomea di una città ricca ma non è come sembra. Basta andare a vedere alle mense dei poveri e agli empori solidali quanti sono diventati i prelievi quotidiani. Il mio obiettivo è azzerare il tasso di povertà».

Gli ospiti attesi alla convention. «L’Aurelia bis la porta avanti il viceministro Edoardo Rixi. Non sono amicizie che tutti possono vantare. Non condivido la presenza del big distaccato dal territorio. Verranno vertici di partito che possono spingere per la promozione delle opere pubbliche di cui Sanremo ha bisogno. Su questo il senatore Gianni Berrino potrà dare una grossa mano. A me non interessa la passerella del politico ma il suo impegno per la nostra città».