Roberto Berio si auto sospende dalla presidenza di Sanremo On
«Rivedere il corso fiorito. The Mall dannoso per i negozi. A disposizione per apporto tecnico»
Sanremo. «Ho deciso di auto sospendermi da Sanremo On per preservare la rete che presiedo alla luce della candidatura alle elezioni amministrative di mio genero (Davide Verrando, lista FdI ndr). Per questo motivo non parteciperò alle attività dell’associazione fino al 30 giugno». Ad annunciarlo è Roberto Berio, giornalista e consulente aziendale, da oltre 5 anni al vertice della rete d’imprese che riunisce le attività più prestigiose della Città dei fiori.
«Essendo libero di esprimere la mia opinione – ha continuato Berio in conferenza stampa presso la Gintoneria di piazza Bresca -, voglio invitare chiunque vincerà le elezioni a fare una seria riflessione sulla situazione del turismo e del commercio di Sanremo. Occorre capire qual è la mission di questa città. Il tema chiave è la programmazione: al netto del periodo del Festival, i soggiorni medi sono inferiori a due notti. Segno che la promozione non funziona perché il calendario eventi non circola con sufficiente anticipo».
«Bisogna rivedere il corso fiorito e sviluppare una manifestazione che duri una settimana. Sono troppi 480 mila euro per un giorno di show. Inoltre, bisogna ricoinvolgere la Rai per creare appuntamenti che consentano agli alberghi 5 stelle di rimanere aperti durante la bassa stagione. Lo dico anche perché The Mall non è servito a niente, non ha portato flussi extra di turisti stranieri e dell’est asiatico buoni per favorire la destagionalizzazione. Anzi, ha impoverito i negozi del centro di Sanremo».
Il presidente di Sanremo On ha rimarcato quelle che secondo la propria opinione sono state le mancanze della giunta Biancheri: «Non c’è stato un supporto sufficiente da parte dell’ente pubblico agli imprenditori piccoli e medi che stanno investendo a Sanremo. Non è vero come ha scritto qualche giornale nazionale che le attività non investono. Ce ne sono molte che hanno rinnovato i locali e stanno portando avanti ristrutturazioni straordinarie».
Il nome di Berio era circolato alla vigilia della campagna elettorale come possibile candidato sindaco. A domanda, il diretto interessato risponde: «Ho declinato qualsiasi candidatura». Possibile un apporto tecnico alla prossima giunta? «Sono a disposizione ma al momento non è previsto».