Rizzo (M5S) «Smantellamento filovia emblema di una perenne gestione fallimentare di Riviera Trasporti, ai danni dei cittadini»

1 marzo 2024 | 14:14
Share0
Rizzo (M5S) «Smantellamento filovia emblema di una perenne gestione fallimentare di Riviera Trasporti, ai danni dei cittadini»

La parola al candidato sindaco del Movimento 5 Stelle a Sanremo

Sanremo. Fa sapere il candidato sindaco Roberto Rizzo, del Movimento 5 Stelle: «Riviera Trasporti rinuncia definitivamente alla rete filobus e vende il rame “a parziale pagamento dei costi” di smantellamento. È l’ultimo amaro capolinea per il trasporto pubblico a trazione elettrica che per decenni ha aiutato gli spostamenti di centinaia di migliaia di cittadini della Riviera e dei turisti. L’incompetenza dei soliti amministratori ha fatto sì che Riviera Trasporti – perennemente in cattive acque finanziarie – si ritrova a vendere una infrastruttura considerata oggi obsoleta, ma che ancora l’anno scorso era considerata “strategicamente importante” e da rendere nuovamente attuale con un investimento, peraltro esiguo se paragonato ad altre opere infrastrutturali della nostra Regione».

Prosegue la nota stampa «I “buchi nell’acqua” di Riviera Trasporti hanno comunque una lunga storia: i famosi bus a idrogeno acquistati senza cognizione di ciò che si voleva fare e poi mai messi in funzione per mancanza di idrogeno e di idee. È veramente desolante leggere come tutte le amministrazioni di destra o sinistra che si sono avvicendate nei decenni abbiano sperperato i soldi dei contribuenti con gestioni deficitarie delle partecipate che si occupano di servizi pubblici essenziali (Rivieracqua è un altro punto dolente, portata a indebitarsi per 80 milioni)».

Aggiunge Rizzo «Il trasporto pubblico va modulato continuamente per offrire un servizio che sia utile ai cittadini e non lasci indietro nessuno, che siano studenti o lavoratori: deve essere sicuro e non mettere in pericolo chi ne fruisce e chi vi presta servizio e deve essere monitorato, perché ogni biglietto non validato è un danno per la società. Gli investimenti vanno pensati in chiave di transizione energetica e di contenimento dei costi di gestione e occorre azzerare gli sprechi e risanare i buchi creati da chi ha gestito “in allegria”: concetti che valgono in ogni ambito della gestione amministrativa. A giugno le elezioni amministrative daranno ai cittadini sanremesi la possibilità di dare un forte segnale a coloro i quali minimizzano sempre i problemi e ritengono di essere nel giusto anche se fanno pagare servizi scadenti a prezzi da prima classe».