Rifiuti, approvato il progetto definitivo del biodigestore, il presidente Scajola: «Tappa decisiva»

25 marzo 2024 | 13:18
Share0

Nei prossimi giorni la firma del contratto di concessione. L’impianto a Taggia, in località Colli, sarà realizzato entro due anni

Imperia.  Biodigestore atto finale, una data il 15 aprile di quest’anno avverrà la firma del contratto e contestualmente quattro mesi per la presentazione del progetto esecutivo.

«Si tratta di una tappa decisiva che in pratica dà l’avvio alla costruzione dell’impianto risolutivo dell’annoso problema dei rifiuti nella nostra provincia. Un atto finale con cui la Provincia acquisendo il terreno e approvando il progetto- afferma il Presidente della Provincia Claudio Scajola durante il consiglio provinciale che si è svolto questa mattina- fa partire la firma del contratto che avverrà il 15 di aprile e quindi contestualmente la partenza del tempo che sono 4 mesi per la presentazione del progetto esecutivo. Di fronte al progetto esecutivo c’è tempo massimo due anni per l’entrata in funzione del biodigestore, quindi una data importante e importante che attendiamo da vent’anni ma devo dire con stupore quando sono entrato in Provincia due anni fa ho dovuto un mese dopo firmare un mese dopo la partenza della gara perché era tutto fermo da quindici anni».

La provincia di Imperia, con decreto firmato dal Presidente Claudio Scajola, ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione dell’impianto tecnologico di trattamento dei rifiuti (biodigestore) nel comune di Taggia, in località Colli, presentato in sede di gara dal Raggruppamento temporaneo d’impresa formato da Idroedil srl e Wtt Bv (società olandese).

L’importante provvedimento giunge al termine delle approvazioni delle varianti progettuali presentate dall’aggiudicatario che ha partecipato al bando di gara, e consentirà di sottoscrivere nei prossimi giorni il contratto di concessione per dare avvio alla fase di costruzione dell’impianto, fase che potrà durare al massimo due anni.

Il progetto del polo tecnologico di Colli costruito in project financing, quindi con l’apporto totale di capitale privato, ha partecipato a un apposito bando di gara e ha ottenuto il finanziamento Pnrr per un importo di 6 milioni e 400 mila euro; ciò consentirà ai cittadini della provincia di Imperia di usufruire dal 2026 e per i prossimi vent’anni di un impianto finale di trattamento e recupero dei rifiuti a costi inferiori rispetto a quelli preventivati.