“Qualsiasi fiore tu sia sboccerai”, al Teatro del Casinò si parla di disturbi alimentari nei ragazzi

15 marzo 2024 | 11:38
Share0

Si tratta di un progetto di Peer Education che nasce dal desiderio di restituire autostima, sogni, positività, progettualità condivisa

Sanremo. Teatro del Casinò gremito di studenti per l’evento dal titolo “Qualsiasi fiore tu sia sboccerai – riconoscere il valore di sé e dell’altro”.

Si tratta di un progetto di Peer Education che nasce dal desiderio di restituire autostima, sogni, positività, progettualità condivisa ai ragazzi. Il progetto di Peer Education portato avanti dalla S.S.D.Nutrizione Territoriale e trattamento Disturbi Alimentari e dalla S.S.D. di Neuropsichiatria Infantile dell’Asl1 Imperiese, rientra nel Piano biennale regionale volto al miglioramento dell’assistenza alle persone con disturbi della nutrizione e dell’alimentazione

«Abbiamo pensato, – ha detto la dottoressa Stefania Demontis Responsabile Nutrizione Territoriale e trattamento DCA-Asl1di integrare il percorso terapeutico multidisciplinare in corso con l’inserimento in un gruppo di crescita educativo- esperienziale. Si tratta di un percorso formativo basato sull’educazione tra pari, in cui i ragazzi hanno modo di lavorare sul rafforzamento della loro autostima, sulla capacità di cooperazione e contemporaneamente sulla formazione di Leader. L’obiettivo è la sensibilizzazione e la prevenzione del disagio giovanile e dell’isolamento sociale, dare degli strumenti per riconoscere tra relazioni sane e relazioni patologiche. Questo evento è il risultato dei ragazzi che, attraverso la danza, danza, la recitazione, le arti grafiche, la musica, porteranno l’ empowerment personale di un anno di lavoro, al fine di veicolare messaggi positivi: riconoscere il valore di se e dell’altro. Infatti si assisterà a performance teatrali ideate ed interpretate dal gruppo di Peer Education per incrementare l’autostima e prevenire l’isolamento sociale ed i disturbi alimentari».

L’evento ha avuto come relatrici la dottoressa Stefania Demontis Responsabile Nutrizione Territoriale e trattamento DCA-Asl1 e la collega Roberta Parodi Coordinatore gruppo “Peer educator” di Asl1, ed ha il patrocinio dell’Associazione Italiana Donne Medico.