Progetto Comune per Fellegara: «Bilancio partecipativo, fondi a disposizione dei cittadini»
Presentata la lista che raggruppa le sigle della sinistra. I primi candidati sono: Giulia Longo, Ersilia Ferrante, Alessandra Savona, Paolo Germano, Alberto Pin e Robert von Hackwitz
Sanremo. Sono la diciottenne studentessa del Cassini Giulia Longo, l’avvocato Ersilia Ferrante, l’insegnante Alessandra Savona, l’allenatore Paolo Germano e gli attivisti Alberto Pin e Robert von Hackwitz (ex consigliere comunale di Sanremo Attiva), i primi sei candidati svelati oggi dalla lista civica “Progetto Comune” che sostiene la candidatura a sindaco di Sanremo di Fulvio Fellegara.
«Progetto Comune nasce a Sanremo sulla scorta dell’esperienza maturata alle elezioni amministrative di Taggia nel 2022», – ha esordito Roberto Von Hackwitz, a nome del gruppo che riunisce le numerose sigle della sinistra -. «Si tratta di una lista civica nata dall’iniziativa di Sinistra Italiana, Verdi, Rifondazione Comunista, Sanremo Attiva e Unione Popolare e che vuole rivolgersi soprattutto a quelle persone facenti parte della cosiddetta “sinistra diffusa” di Sanremo, donne e uomini non più iscritti a nessun partito politico, delusi e rassegnati dalle Amministrazioni che si sono susseguite a Sanremo negli ultimi anni, senza nessun rappresentante nelle istituzioni che portasse avanti le istanze dei cittadini in difficoltà, di chi vive nei quartieri popolari, nelle frazioni. Di fronte alla candidatura per il centrodestra di Alessandro Mager e di Gianni Rolando per la destra-destra, Fulvio Fellegara rappresenta la vera alternativa in campo. La coalizione che ha saputo riunire può fare un ottimo risultato. Per noi è già il nostro sindaco».
«Progetto Comune – prosegue Von Hackwitz – vuole rivolgersi proprio a coloro che non si sentono rappresentati, portando avanti programmi che prevedano un diverso rapporto tra cittadini e Amministrazione, lavorando per il diritto al lavoro, per la scuola pubblica, per la sanità, per i trasporti pubblici, per la tutela dell’ambiente, per l’acqua pubblica. Quando Fulvio Fellegara sarà eletto e saremo in Amministrazione, ci impegniamo a dare particolare risalto ad alcune iniziative pensate per cambiare il rapporto tra Comune e cittadini, per attuare una vera condivisione dell’azione amministrativa».
Le proposte. «Introdurremo il bilancio sociale, una forma semplificata e agevole da comprendere del bilancio comunale, illustrato ai cittadini in assemblee pubbliche. Attiveremo il bilancio partecipativo, uno strumento di democrazia e trasparenza: per ogni quartiere e frazione l’ente stanzierà un importo del bilancio e saranno assemblee di cittadini a decidere quale progetto realizzare sul proprio territorio. Modificheremo il regolamento comunale per introdurre il referendum consultivo: i cittadini potranno esprimere il loro assenso o dissenso sulle iniziative più importanti dell’amministrazione. Difenderemo e tuteleremo i beni comuni, mantenendone la proprietà pubblica e sottraendoli alle logiche del profitto privato».
Bio candidati.
Giulia Longo
Diciotto anni, studentessa al quinto anno del liceo classico G. D. Cassini di Sanremo, attiva nel sindacato Rete degli Studenti e sensibile a temi di attualità e giustizia sociale. Si interessa alla letteratura e alla politica, è appassionata di dibattito ed è alla sua prima esperienza elettorale.
Ersilia Ferrante
Nata a Palma Campania (NA), da quando aveva 12 anni vive a Sanremo, città che le piace e
dove sono nate le sue due figlie. Avvocato Cassazionista del Foro di Imperia, ha subìto l’ingiusto
accorpamento del Tribunale sanremese a quello del capoluogo. Da qualche anno si è
specializzata in diritto dei migranti. È iscritta a Sinistra Italiana e per questo partito si è presentata
alle ultime elezioni regionali e politiche. Ama la letteratura, il teatro e la musica, particolarmente la
canzone d’autore. È iscritta a alcune associazioni cittadine e ritiene che alla cultura vada
riconosciuto un ruolo primario da parte della amministrazione locale.
Alessandra Savona
Alessandra Savona nata a Sanremo nel 1967. Nel 1985 diplomata all’Istituto Magistrale “Don Bosco “ dí Vallecrosia. Cresciuta e vissuta a Bordighera fino al 2000 ove era floricoltrice nell’azienda della madre. Trasferita a Sanremo per motivi di “matrimonio” Ha poi fatto la mamma a tempo pieno fino al 2009. Madre due figli, uno studente universitario e una ragazza con disabilità che frequenta il centro di formazione professionale SEI CPT. Grazie alla figlia ha sviluppato una certa sensibilità verso le categorie più deboli. Dal 2009 lavora nelle scuole, per i primi 5 anni come assistente educatrice degli alunni disabili e dal 2014 come insegnante di Scuola Primaria. Tra i soci fondatori della Polisportiva Integrabili, associazione che si occupa dell’inserimento delle persone diversamente abili nel mondo dello sport, ha fatto parte del consiglio direttivo per alcuni anni. Ha sempre partecipato con interesse a iniziative, corsi e gruppi rivolti alla genitorialità. Appassionata di musica e di teatro
Paolo Germano
Maturità classica al Liceo G.D. Cassini, laurea in chimica all’università di Genova, docente di chimica all’Istituto parificato periti chimici Di Negro di Genova, ricercatore in Biofisica all’Istituto di Farmacologia dell’Università di Genova, informatore scientifico del farmaco per Boehringer Ingelheim Italia, pensionato. Consigliere comunale a Bordighera e Portavoce provinciale Verdi, nei primi anni ’90. Volontario centralinista CAF CGIL SPI, volontario autista LILT, volontario Arkus canile Pluto’s Residence di Beuzi, attore compagnie Messa in Scena ed Emporio del Teatro, cantante coro FilHarmonia, Bordi…Gotto, allenatore di calcio Sanremese.
Alberto Pin
Nato a Sanremo nel 1965. Famiglia antifascista (avvocato Nino Bobba) e madre Staffetta. Diplomato Impiegato in azienda privata da 25 anni. Forte propensione verso le dinamiche della sanità pubblica
Responsabile Comunicazione Federazione Rifondazione Provincia Imperia. Membro del Comitato Politico Regionale Ligure di Rifondazione Comunista. Coordinatore Unione Popolare Provincia Imperia. Cofondatore Progetto Comune Taggia e Sanremo, Cofondatore Brigata Solidarietà.
Robert von Hackwitz
Nato a Sanremo, 54 anni, sposato. Lavora come sistemista/programmatore per l’Unione Sindacale di Base e fa parte del Dipartimento Comunicazione nazionale dell’organizzazione sindacale. Ha fatto parte dell’associazione Sanremo Sostenibile ricoprendo anche il ruolo di vicepresidente. E’ stato tra i fondatori del movimento di cittadinanza “Sanremo Attiva”. Ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale dal luglio 2017 al giugno 2019. E’ attivista del Coordinamento Imperiese Acqua pubblica, attivista dell’associazione Attac e socio dell’A.N.P.I. Appassionato delle materie afferenti alla propria attività lavorativa e della tecnologia in generale ma anche studioso dilettante di materie giuridiche.



