Piazza Eroi, al via lo scavo principale

5 marzo 2024 | 10:11
Share0
Piazza Eroi, al via lo scavo principale
Piazza Eroi, al via lo scavo principale
Piazza Eroi, al via lo scavo principale
Piazza Eroi, al via lo scavo principale

Liberata l’area di cantiere dalla terra accumulata. Nell’arco di un paio di mesi la gettata dei due piani interrati

Sanremo. E’ pronto a entrare nella fase due il cantiere per la realizzazione del nuovo parcheggio interrato di piazza Eroi Sanremesi. Dopo la pausa Festival e passate un paio di settimane di assestamento servite per liberare l’area dalla terra accumulata finora, sono iniziati questa mattina i lavori per la realizzazione dello scavo principale.

Un’attività che porterà la superficie della piazza a scendere di quota di esattamente 2 metri e mezzo per la gettata del primo solaio previsto. A confermarlo è il direttore dei lavori Andrea Benincasa di Caravacio della società Nemesis che si era aggiudicata la gara per la direzione. Benincasa, insieme al direttore operativo del cantiere, l’ingegner Salvatore Cipolla, ha effettuato un sopralluogo sul posto giovedì scorso. Occasione utile anche per incontrare i commercianti dell’area di piazza Eroi che sperano nella celerità dei progressi per tornare presto a fare affari su uno slargo completamente riqualificato.

Il cronoprogramma dell’intervento in piazza Eroi continua a rispettare le tappe prefissate. Il progetto – realizzato dal Comune in leasing -, è l’unica grande opera che a Sanremo non ha ancora conosciuto intoppi significativi, al contrario del restyling del Porto vecchio e del palasport di Pian di Poma. Al termine della realizzazione del primo solaio a quota meno 2,5 metri, i lavori si intensificheranno e sdoppieranno. Si procederà sia alla ricostruzione della nuova piazza che allo scavo dell’ulteriore piano interrato, per arrivare a gettare il secondo e ultimo solaio alla quota di meno 5 metri entro un paio di mesi. La data di consegna chiavi in mano è aggiornata all’agosto del 2025.

Cantiere piazza Eroi

(Piazza Eroi oggi, 5 marzo 2024)