Perinaldo: “Siamo noi gli alieni”

12 marzo 2024 | 08:15
Share0
Perinaldo: “Siamo noi gli alieni”

“L’influenza che un ambiente planetario può avere sullo sviluppo e funzionamento del corpo umano”

Perinaldo. Il giorno sabato 16 marzo alle 16.30 si terrà a Perinaldo, a cura dell’Osservatorio Comunale G.D. Cassini e dell’Associazione ORBITA APS che gestisce l’Osservatorio, una conferenza dal Titolo: “Gli Alieni Siamo Noi”.

La conferenza, tenuta dal Prof. Marcello CORADINI, si terrà nella sala Consiliare del Comune. La conferenza tratterà dell’influenza che un ambiente planetario può avere sullo sviluppo e funzionamento del corpo umano. Infatti, ci siamo mai domandati perché il corpo umano è quello che è? La risposta si può semplificare affermando che il corpo umano è il risultato di un processo di adattamento all’ambiente terrestre e di ottimizzazione delle funzioni degli organi interni e degli arti. È facilissimo notare come questo processo non abbia reso gli esseri umani noiosamente uguali: alti o bassi; magri o grassi, capelluti o calvi: minime variazioni dell’ambiente (climatico ma anche sociale) determinano grosse variazioni del nostro corpo. Abbiamo comunque acquisito una lunga serie di caratteristiche comuni ed imprescindibili per sopravvivere sul nostro pianeta.

Però, cosa potrebbe succedere al nostro corpo se uno, o più di un parametro caratteristico dell’ambiente terrestre (gravità, densità dell’atmosfera, intensità del campo magnetico ecc.) cambiasse? Oggi il quesito è particolarmente attuale, perché abbiamo cominciato a lasciare il nostro Pianeta Terra andando fisicamente sulla Luna, mentre sono in corso progetti per l’approdo su Marte. E si andrà oltre? Nel corso della presentazione verranno presentati i punti critici di questi Progetti, illustrati con esempi, anche visuali, di come il corpo di un umano possa evolvere per adattarsi ad un ambiente planetario differente, trasformandosi in un…alieno fantascientifico.