Ospedale di imperia

Pediatria e ginecologia in festa, consegnate le uova di pasqua e un assegno fotogallery

Donate rispettivamente dalla Croce rossa di Imperia e Polizia Penitenziaria e Guardia di Finanza

Imperia. Al servizio dei cittadini sempre e comunque non solo per proteggerli ma anche per regale un sorriso, un momento di serenità e qualche risata ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Imperia. La Polizia Penitenziaria e la Guardia di Finanza di Imperia  si sono attivati  presso i rispettivi reparti, per la raccolta di una somma in denaro devoluta al Dipartimento Materno Infantile mediante assegno di rappresentanza che sarà «utilizzata- spiega il dottor Pierluigi Bracco, primario di Ginecologia dell’Asl1- per i monitoraggi fetali durante il travaglio e prima del travaglio del parto», mentre il Comitato imperiese della C.R.I. si è occupata delle uova di Pasqua per i piccoli pazienti del Reparto di Pediatria di Imperia ed uniti si sono recati presso il nosocomio imperiese per la consegna dei doni.

Fiamme azzurre e gialle e il Comitato imperiese della Croce Rossa ( di cui quest’anno cade il 250esimo anniversario della fondazione) unite per il sociale e per una bella sorpresa in vista della Santa Pasqua. La proposta è stata dall’agente della Penitenziaria del Carcere di Imperia, Ester Longino e ha trovato da subito la condivisione della dottoressa  Caterina Tancredi nonché del Superiore Ufficio PRAP di TORINO e del Distaccamento PRAP di GENOVA e di tutte le Fiamme Gialle Imperiesi, in azione congiunta con la Croce Rossa Italiana, Comitato di Imperia. Cosi tra gennaio e febbraio 2024 ecco che sono diventati un unico “corpo” рет un’azione unica che sperano scaldi il cuore di tanti.

«È stata un’idea un pochino più ampia- spiega l’agente Ester Longino del carcere di Imperia- speravo di riuscire a coinvolgere ancora più forze dell’ordine però iniziamo piano piano. Subito con noi la Guardia di Finanza, la Croce Rossa Italiana, abbiamo deciso in azione congiunta di fare questo regalo sia all’area materno infantile in generale e di conseguenza alla pediatria per stare vicino alle persone per pasqua e sembravano i reparti giusti da individuare. Ho portato avanti questa iniziativa con grande convinzione siamo riusciti insieme a fare una bella azione sociale».

«L’Asl1- spiega Fabrizio Polverini, direttore socio-sanitario Asl1- ringrazia profondamente e molto felice di questa iniziativa perché ci consentirà di utilizzare al meglio quello che è stato raccolto ma soprattutto ha portato un momento di felicità per i bambini che sono ricoverati presso il nosocomio di Imperia».

«Grazie- afferma il dottor Riccardo Borea, Direttore della Pediatria di Imperia- il corpo della Guardia di Finanza, la Penitenziaria, la Croce Rossa che hanno pensato al dipartimento maternità infantile dell’Asl1 , ai piccoli bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Imperia. È un pensiero generosissimo, i bambini sono entusiasti di ricevere un uovo di pasqua che è uno dei doni più desiderati da parte dei bambini. Noi come operatori sanitari siamo molto contenti di avere solidarietà, vicinanza da parte di organi dello Stato che hanno un ruolo così importante nel garantire sicurezza ai cittadini e che pensano ai bambini più fragili ricoverati nel reparto di pediatria per portare loro un dono, un sorriso, una speranza, un dono. Ancora grazie alla Guardia di Finanza, alla Penitenziaria e alla Croce Rossa che hanno dimostrato sensibilità ed attenzione verso i bambini».

Un momento molto emozionante per le forze dell’ordine presenti, che hanno scherzato, chiacchierato con i bambini ricoverati e le loro famiglie consegnando ai piccoli ricoverati anche alcuni gadget della Penitenziaria e delle fiamme gialle. Libricini da colorare, pastelli, cappellini, pennarelli.

«È stata una giornata- afferma il tenente Diego Liberti della Guardia di Finanza- particolarmente importante per noi e siamo orgogliosi perché abbiamo partecipato ad un’iniziativa di cui pio ne siamo stati promotori che riguardava i bambini ricoverati presso la pediatria dell’Ospedale di Imperia. È stato un momento anche di grande gioia che ci riguarda perché abbiamo regalato ai bambini un momento sicuramente di gioia. La Guardia di Finanza quest’anno festeggerà il 250esimo anniversario della fondazione e quindi è stata anche un’altra occasione per testimoniare ancora una volta quanto la nostra Istituzione sia vicina al sociale e sempre al servizio dei cittadini».

«Per noi oggi- afferma il presidente del Comitato della Croce Rossa di Imperia Giuseppe Gianattasio– è come riprendere una vecchia tradizione che avevamo con il reparto di pediatria dell’Ospedale di Imperia, i nostri giovani spesso venivano per intrattenere i bambini. Oggi i tempi sono un po’ cambiati ma abbiamo aderito molto volentieri all’iniziativa della Polizia Penitenziaria e abbiamo pensato di portare delle uova di pasqua che ai piccoli ricoverati fanno sempre piacere. In più quest’anno la Croce Rossa festeggia i 160 anni della sua storia e da allora siamo per la gente e con la gente».

«Siamo molto felici di questa donazione delle forze dell’ordine- spiega il dottor Pierluigi Bracco dell’asl1 che sarà utilizzata certamente all’interno del reparto, in questo momento stiamo monitorizzando e modernizzando tutto il monitoraggio materno fetale per cui è na donazione che ci fa molto piacere perché verrà utilizzata proprio per i monitoraggi fetali durante il travaglio e prima del travaglio del parto».

Alla consegna hanno partecipato il direttore Socio Sanitario ASL1, Dr. Fabrizio Polverini, il Direttore della Casa Circondariale di Imperia, Dr.ssa Caterina Tancredi , il Comandante del Reparto di Polizia Penitenziaria, Sost. Comm. Marco Agostinelli , rappresentanti del Corpo di Polizia Penitenziaria – che hanno altresì consegnato ai piccoli pazienti dei cappellini brandizzati Polizia Penitenziaria, inviati per l’evento dal Distaccamento PRAP di Genova, nonché personale civile dell’Amministrazione Penitenziaria (area contabile, educatori, volontari della “San Vincenzo di Imperia”, nonché la Medicina Penitenziaria, ASL1 Imperiese), il Capo Ufficio del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Imperia, Tenente Diego Mario Liberto unitamente a due Ispettori che hanno, anch’essi, consegnato numerosi gadget della Guardia di Finanza recapitati dal Comando Generale del Corpo, e il Presidente della Croce Rossa Italiana – Comitato di Imperia, Giuseppe Giannattasio accompagnato dai volontari del proprio comitato.

commenta