Parcheggi selvaggi da Latte alla frontiera, un lettore: «L’ennesimo incidente apra le menti»

26 marzo 2024 | 09:27
Share0
Parcheggi selvaggi da Latte alla frontiera, un lettore: «L’ennesimo incidente apra le menti»

«Il Sindaco ha facoltà di intervenire, vista la situazione catastrofica, facendo presente al Prefetto, vero responsabile della sicurezza, quanto avviene in quella zona»

Ventimiglia. La segnalazione di un lettore sulla situazione parcheggi selvaggi da Latte alla frontiera con la Francia:

«Da anni, sia sul mio gruppo Ventimiglia Wedra Blog che sulle testate online, scrivo di come il traffico da Latte a ponte San Ludovico non venga gestito e come questa situazione abbia portato nel tempo al compiersi di diversi incidenti, di cui alcuni mortali. I parcheggi selvaggi, che vanno dalla rotonda del centro di Latte fino alla frontiera, sono all’ordine del giorno e questo malgrado abbia fatto presente a più riprese, sia alle amministrazioni che ad Anas, che parcheggiare su linea continua e compiere svolte ad U su doppia continua sia mostruosamente pericoloso e illegale.

Esistono foto e articoli online che pubblico dal lontano 2010, ma nel frattempo le persone continuano ad avere incidenti, anche gravi, perché altri devono andare al mare in determinate zone parcheggiando fuori legge e esprimendo tutta la mancanza di educazione e rispetto possibili. Questa mancanza non riguarda solo gli automobilisti, ma anche chi gestisce questa situazione scandalosa senza intervenire, permettendo il verificarsi di drammi ripetuti senza mai elargire ammende e senza requisizione del veicolo parcheggiato dove non si può!

Tornando da Mentone in direzione Ventimiglia, all’uscita della galleria Balzi Rossi, sopra le casette per intenderci, c’è un vero e proprio porcile di auto che d’estate peggiora e la strada è occupata, da un tunnel all’altro, da auto in sosta su linea continua così come i marciapiedi, provocando impedimento al passaggio delle persone.

Mi astengo dal proferire parole pesanti verso coloro che oltre a parcheggiare disgraziatamente alla galleria La Mortola, deturpano il paesaggio, che se non erro è parco regionale, con i loro atteggiamenti, escrementi e preservativi. La situazione di cui parlo è ben conosciuta da tutti quindi proferire ulteriori stupidaggini in merito non è opportuno, rammento anche a voi che malgrado la strada in questione non sia comunale avete un obbligo a riguardo della sicurezza delle persone e il Sindaco ha facoltà di intervenire, vista la situazione catastrofica, facendo presente al prefetto, che è il vero responsabile della sicurezza, quanto avviene in quella zona e a sua volta contatterà l’ente affinché prenda i provvedimenti necessari impedendo parcheggi selvaggi e guida pericolosa.

Siete stati capaci di mettere i radar, ma non sono assolutamente sufficienti dato che così non si punisce chi veramente nuoce al traffico e crea pericolo, detto ciò, vi rammento che Latte fa parte del comune ma tutti i santi giorni sembra di essere sul raccordo anulare di Roma, anzi lì c’è meno bordello.

Mi auguro che questo ennesimo incidente possa aprire le vostre menti, o meglio spero che la famiglia denunci questo squallore in modo che qualcuno paghi e venga ristabilita la sicurezza, persa da oltre un decennio, e la legalità, o magari fate pure finta nulla fino al prossimo dramma!».