Ospedale Saint Charles di Bordighera, da metà febbraio 51 interventi chirurgici per pazienti di Asl1

8 marzo 2024 | 14:02
Share0
Ospedale Saint Charles di Bordighera, da metà febbraio 51 interventi chirurgici per pazienti di Asl1

I numeri di prestazioni ambulatoriali e visite da quando la struttura è gestita da Gvm Care & Research

Bordighera. Sono 51 gli interventi chirurgici effettuati all’ospedale Saint Charles di Bordighera, a partire da metà febbraio fino ad oggi, su pazienti in carico all’Asl1 Imperiese.

A fare il punto sull’attività del nosocomio bordigotto, passato da poche settimane alla gestione privata, ma convenzionata con l’Asl, del gruppo Gvm Care & Research, è stato stamane il direttore generale dell’azienda sanitaria imperiese Maria Elena Galbusera, intervenuta a Genova dopo il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore ligure alla Sanità Angelo Gratarola.

Galbusera ha elencato i dati relativi all’attività dell’ospedale, dove in meno di un mese, sono 18 gli interventi di chirurgia generale effettuati, di cui la maggior parte hanno trattato ernie inguinali. Cinque, invece, gli interventi chirurgici nell’ambito dell’oculistica; ventotto quelli di ortopedia e traumatologia, tra cui sedici protesi del ginocchio e cinque dell’anca.

Per quanto riguarda le prestazioni ambulatoriali del periodo febbraio-maggio, il dg di Asl1 ha fatto sapere che sono ormai «già completamente sature». Al Saint Charles da febbraio fino a maggio, sono state effettuate, o sono in programma, 2.098 visite-prestazioni ambulatoriali. Di queste: 80 riguardano la fisiatria; 180 la medicina dello sport; 200 la cardiologia; 270 la chirurgia vascolare; 72 dermatologia; 130 ematologia e 31 la chirurgia. Sempre nello stesso periodo, effettuate e programmate: 212 tac, 710 rx, 88 risonanze magnetiche e 125 mammografie.