Ecosostenibilità

Ortinsieme, a Ventimiglia l’evento “Come rigenerare i terreni nel rispetto della natura”

Appuntamento il 14 aprile in via privata dei Gerani 6

ortinsieme

Ventimiglia.  L’evento “Come rigenerare i nostri terreni nel rispetto della natura”, organizzato dall’Associazione Ortinsieme Aps con il patrocinio del Comune di Ventimiglia, si terrà domenica 14 aprile, nella sede dell’associazione in via privata dei Gerani 6 (zona San Secondo).

Esso sarà costituito da due parti: una teorica, incentrata sulla rigenerazione dei terreni utilizzando piante autoctone, a partire dalle 10.30 e una pratica, a partire dalle 14. Nell’intervallo, dalle 12.30 è previsto un momento conviviale.

L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia. Interverrà l’agronomo Stefano Vegetabile (https://.lacasarotta.com) che dal 2007, dopo aver abbandonato la professione di informatico, si occupa di coltivazione naturale sperimentale.

E’ insegnante di agricoltura naturale, agroecologia, biodinamica (Università di Scienze gastronomiche di Slow food, ITS scuola agricola della Regione Piemonte). L’Associazione Ortinsieme , nata nel 2011, promuove il recupero di terreni abbandonati coltivando con metodi naturali ed ecosostenibili; mette in atto corsi di formazione ed autoformazione; sostiene i Gas (gruppi di acquisto solidale); sostiene un’economia a km zero e a basso impatto ambientale.

commenta