“Oltre la parità”, Ventimiglia celebra la Festa della donna con un convegno pro inclusione

5 marzo 2024 | 12:40
Share0

Un momento di condivisione e di stimolo per coloro che credono nell’importanza della parità di genere e non solo

Ventimiglia. Un momento di condivisione e di stimolo per coloro che credono nell’importanza della parità di genere e non solo. È questo ciò che vuole rappresentare “Oltre la parità”, convegno promosso dall’assessorato alle Pari Opportunità, in programma venerdì 8 marzo alle 9 presso il teatro comunale.

«L’idea di festeggiare le donne con un convegno dedicato alla parità di genere nasce dal desiderio di questo Assessorato non solo di promuovere le pari opportunità fra uomo e donna, ma di creare una cultura diffusa centrata sul principio della parità e del rispetto delle differenze – ha affermato l’assessore alle Pari Opportunità Milena Raco – . Essere pari nel mondo del lavoro, in quello dell’istruzione e nella vita sociale in generale non presuppone necessariamente l’essere uguali, ma avere le stesse opportunità di crescere, di trovare la propria strada, di far carriera, di esercitare gli stessi diritti e gli stessi doveri, godendo appieno dello status di cittadino. Di qui la volontà di non fermarsi esclusivamente alla questione di genere, ma di offrire spunti per approfondimenti futuri che toccheranno vari aspetti della parità. Il convegno dell’8 marzo sarà l’occasione per presentare i vari eventi che ci guideranno, nel corso del 2024, nella consapevolezza che esiste un più ampio concetto di parità».

«Partiamo dall’uguaglianza tra uomo e donna e dall’articolo 3 della Costituzione che deve essere un punto di inizio – ha dichiarato il vicesindaco Marco Agosta – . Non vogliamo escludere nessuno, ma includere tutti senza distinzioni di sesso, razza e credo».

L’evento vede la collaborazione del Comune di Ventimiglia e di associazioni, enti e organismi del territorio tra i quali Centro Pastore, Uni Un mondo fatto bene, associazione culturale Amici di Winter, Rivoluzione Ambientale, Noi4You, Fidapa Bpw Italy, Mar e Istituto internazionale di studi liguri sezione Intemelia.

«Il nostro focus è quello di creare una cultura del rispetto e lavoriamo nelle scuole per diffonderla, riceviamo inoltre utenti presso il nostro sportello anti violenza cercando di prevenire certe situazioni. Appuntamenti come quello dell’8 marzo sono occasioni ottime per diffondere questa cultura e questo pensiero», ha spiegato il presidente di Noi4You Laura Tibald che ha anche annunciato i diversi eventi proposti dall’associazione all’amministrazione comunale tra i quali un percorso teatrale itinerante nel centro storico di Ventimiglia Alta, una sfilata di moda inclusiva “Il rispetto va di moda” e una conferenza in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

«Il Centro Pastore è a Ventimiglia dal 2019 e si occupa da sempre di formazione e inserimenti lavorativi. In occasione del convegno presenteremo i risultati occupazionali del progetto che abbiamo svolto con il Comune di Ventimiglia e Rivoluzione ambientale. A breve Regione Liguria finanzierà nuovamente questi progetti rivolti a persone con rischio emarginazione. Nel mese di aprile terremo un convengo diviso in due momenti: alla mattina presenteremo i percorsi sociali aperti agli operatori sociali del territorio mentre nel pomeriggio si terrà un open day aperto alle famiglie e alle scuole che vengono a vedere come lavoriamo», sono state le parole della coordinatrice Daniela Biancheri.

«La nostra è una piccola associazione nata nel 2008 e da subito abbiamo deciso di impegnarci contro le disuguaglianze perché dove ci sono nasce la violenza – ha affermato il presidente Daniela Lorenzi – . Ci siamo attivate e abbiamo fatto per anni una serie di interventi a livello di eventi pubblici, teatrali, cineforum e presentazioni di libri per sensibilizzare la società. Teniamo progetti nelle scuole partendo da quelle dall’infanzia e fino ad arrivare alle superiori perché è importantissimo aiutare i bambini a imparare la parità; loro nascono senza pregiudizi, ma la società fa in modo di ricondizionare la loro vita attraverso pregiudizi e stereotipi. L’8 presenteremo i nostri progetti che già facciamo e altri che inizieranno a breve come “Genoveffa” per i più piccoli e quello per le superiori, che inizierà a metà marzo, sullo stalking con l’intervento di un avvocato, nostra socia, che interverrà al convegno di venerdì».

Ad aprire gli interventi previsti per la mattinata dell’8 marzo, sarà la consigliera di Parità di Regione Liguria Laura Amoretti. L’evento terminerà alle 13 con coffee break organizzato dalla Spes di Ventimiglia.

Il programma completo: