Nuovi orari tratta bus Sanremo-Madonna della Guardia-Poggio, la segnalazione: «Impatto significativo sui residenti»

14 marzo 2024 | 10:50
Share0
Nuovi orari tratta bus Sanremo-Madonna della Guardia-Poggio, la segnalazione: «Impatto significativo sui residenti»

«Con tali misure i residenti sono privati di un accesso conveniente a servizi essenziali come andare in negozio, farmacia, ufficio postale e molto altro»

Sanremo. Di seguito riportata la lettera inviata da due utenti che utilizzano il servizio di trasporto pubblico al Sindaco di Sanremo, all’ufficio viabilità e ai dirigenti Rt per segnalare le difficoltà collegate al cambiamento di orario del percorso del bus nella tratta Sanremo-Madonna della Guardia-Poggio:

«Gentili Dirigenti della Riviera Trasporti ed illustrissimo Signor Sindaco, siamo due utenti che utilizzano il servizio di trasporto pubblico fornito alla Riviera Trasporti  a Sanremo,

Ci rivolgiamo alle Ss Ll. per esprimere, a titolo personale, ed a nome degli abitanti della Madonna della Guardia la  profonda preoccupazione riguardo i cambiamenti effettuati dalla Riviera Trasporti su alcune corse pomeridiane  relative al percorso Sanremo-Madonna della Guardia-Poggio-Sanremo che hanno avuto un impatto significativo sulla comunità della località Madonna della Guardia e dei suoi residenti.

Fino a qualche mese fa, prima che entrasse in vigore l’orario invernale, le corriere che partivano da Sanremo alle 14 e alle 17,20 transitavano per il quartiere Madonna della Guardia e salivano a Poggio, consentendo alle persone residenti in questa zona di accedere ai servizi essenziali come negozi, farmacia,  ufficio postale, chiesa, dentista, medico.

Con le recenti modifiche gli abitanti della Madonna della Guardia dopo le 13,30 sono privati di un accesso conveniente a questi servizi vitali. È importante sottolineare che molti residenti sono anziani e non possiedono la patente di guida, rendendo il trasporto pubblico l’unico mezzo per raggiungere il paese oppure, in alternativa, percorrere circa 4 km a piedi  per raggiungere i servizi di cui hanno bisogno per il loro quotidiano benessere.

I cambiamenti hanno penalizzato notevolmente l’accesso a Poggio tra tutti in particolare il percorso dei pullman delle 17,20.

Prima della suddetta modifica la corsa veniva fatta percorrendo in salita  Via Duca d’Aosta, passando per la Madonna della Guardia, diretta verso Poggio, ora invece   viene fatta al contrario e scende da Poggio.

Questo penalizza notevolmente gli abitanti della zona perché al pomeriggio dopo il pullman delle 13 per andare a Poggio rimane solo quello delle 19,10 che sale dalla Madonna della Guardia.

Precisiamo che il bus delle 17,20 veniva utilizzato dagli abitanti della nostra zona, ma anche da quelli di Poggio  per  ritornare dopo aver fatto  la spesa al Supermercato MD sull’Aurelia (al quale accedevano scendendo con la corriera delle 16,15 e riuscendo ad utilizzare anche  lo stesso biglietto), per recarsi in paese per la Messa delle 18 e dai lavoratori  di ritorno dalle zone di Imperia – Taggia che potevano prendere la corriera  senza dover arrivare sino a Sanremo .

Vorremmo fare notare anche che la domenica con la riduzione delle corse è possibile raggiungere il paese solo con i bus in partenza da Sanremo al mattino  alle 7,55 e alle 12,10 e al pomeriggio alle 19,30 e che in occasione delle prossime elezioni  saremmo molto penalizzati visto che i seggi si trovano presso le scuole elementari  in paese .

Facciamo presente che i  residenti del vicino Poggio possono comunque  contare anche  sulle corse che collegano Sanremo a  Ceriana e Baiardo e che facilitano il loro accesso ai servizi, creando così uno squilibrio tra le due comunità.

Si chiede, gentilmente, che la Riviera Trasporti consideri il ripristino del vecchio percorso che transitava dall’autostazione di Sanremo passando dalla Guardia per poi proseguire verso Poggio, permettendo così di ripristinare l’accesso ai servizi essenziali per la comunità della località Madonna della Guardia.

Un altro problema che intendiamo segnalare è il tipo di corriere che possono  essere utilizzate sul percorso a causa della frana sull’Aurelia, dove a volte gli  utenti sono costretti a viaggiare in piedi e se tale tipo di bus , a causa di guasti non è  disponibile , di non poter effettuare la corsa su tutto il percorso ma solamente salendo da via Val D’Ulivi  fino al Santuario della Madonna della Guardia  lasciando parte delle fermate che si trovano dopo senza servizio  e le persone in attesa ad aspettare inutilmente il passaggio della corriera . Si chiede perciò che in caso di necessità  sia  possibile utilizzare le corriere che circolano in città con una deroga al limite di peso stabilito per l’accesso a Via Duca d’Aosta visto che comunque noi vediamo che transitano camion, a volte, con carichi che superano di sicuro il peso di una corriera .

Le sottoscritte e gli utenti del vostro servizio pubblico ringraziano anticipatamente per l’attenzione riservata a questa richiesta e restano  in attesa di un vostro cortese riscontro. Distinti saluti».