Mareggiate a Bordighera, l’interpellanza del consigliere Bassi: «Quali iniziative per difendere la costa?»
Dopo gli eventi meteomarini che hanno eroso il litorale
Bordighera. «Quali iniziative nel breve termine vuole intraprendere l’amministrazione visto che la stagione balneare è alle porte? Per il futuro, quali iniziative vorrebbe intraprendere l’amministrazione per difendere dall’erosione il nostro litorale?». Sono le domande che il consigliere di minoranza Massimiliano Bassi (Bassi Sindaco) pone al sindaco Vittorio Ingenito e alla sua giunta nell’interpellanza protocollata il 21 marzo scorso che verrà letta questa sera in consiglio comunale.
«Negli ultimi anni, e soprattutto in questo particolare inverno burrascoso, le coste liguri sono state colpite da numerose e gravi mareggiate – scrive Bassi -. Il nostro laterale è stato oggetto di numerosi marosi, che hanno eroso notevolmente le nostre spiagge, diminuendone la larghezza e arrivando in alcuni punti a toccare con la forza dell’onda le fondazioni del muro di contenimento della nostra passeggiata, al momento senza portare danni strutturali allo stesso».
Visto che Bordighera vive soprattutto di turismo balneare, e considerato soprattutto che le spiagge sono utilizzate e frequentate sia dai bordigotti che dai turisti nel corso dell’intero anno, Bassi chiede che vengano valorizzate attraverso iniziative volte a tutelarle.