La giunta Cimiotti vuole intitolare l’auditorium all’ex sindaco Flavio Parrini

19 marzo 2024 | 10:06
Share0
La giunta Cimiotti vuole intitolare l’auditorium all’ex sindaco Flavio Parrini

La proposta dovrà passare al vaglio del prefetto di Imperia

Ospedaletti. La giunta Cimiotti vuole intitolare l’auditorium comunale dei giardini Pian d’Aschè alla memoria dell’ex sindaco Flavio Parrini, deceduto all’età di 85 anni nell’agosto dello scorso anno. La proposta è stata avanzata direttamente dal sindaco in carica Daniele Cimiotti.

“Flavio Parrini nasce a Ospedaletti il 15 ottobre del 1937, per oltre 30 anni e sino al maggio 1995 ricopre il ruolo di funzionario dell’ufficio Demografico del Comune di Ospedaletti. Grande appassionato di sport, attivo e premuroso primo cittadino per più di un mandato, ha segnato in modo indelebile la vita della nostra cittadina portando a termine importanti opere pubbliche tra cui l’Auditorium in Pian d’Aschè sul progetto del compianto architetto Vanni Sorgentone. Persona amabile e amata da tutti, dotata di forte carisma e personalità legata alle sue radici nella nostra cittadina che lo rammenterà con affetto e riconoscenza”. Sono queste le parole utilizzate dal primo cittadino per annunciare ai colleghi di giunta la propria iniziativa, approvata dal vicesindaco, Anna Bregliano e dell’assessore Giacomo De Vai (assenti nel momento del voto gli assessori Fabiano Boeri e Emanuela Salimbeni).

Per divenire efficace, la delibera di giunta ora dovrà passare al vaglio del prefetto di Imperia Valerio Massimo Romeo. Il visto della Prefettura si rende necessario perché l’intitolazione a Parrini dell’auditorium municipale avverrebbe a meno di dieci di distanza dalla sua scomparsa, ponendosi in deroga alla legge che regola la materia. Sindaco per due mandati, dal 1995 al 2003, Flavio Parrini viene ricordato anche per aver avviato e approvato il primo progetto del porto di Baia Verde. Nel corso della sua seconda Amministrazione, l’ex sindaco fu costretto alle dimissioni perché coinvolto in una vicenda giudiziaria che ne portò all’arresto. Condannato in primo e secondo grado, il processo a suo carico si interruppe prima del passaggio in giudicato delle sentenze per intervenuta prescrizione. Parrini è tornato alla politica attiva nel 2014, candidandosi a sindaco con una lista civica e risultando eletto consigliere comunale d’opposizione.