Aggiornamento |
Cronaca
/
Sanremo
/

Investita da un’auto a Sanremo, il vicesindaco Costanza Pireri in prognosi riservata al Santa Corona

27 marzo 2024 | 16:51
Share0
Investita da un’auto a Sanremo, il vicesindaco Costanza Pireri in prognosi riservata al Santa Corona

L’automobilista alla guida non si sarebbe accorto di nulla

Sanremo. Resterà ricoverata in prognosi riservata per almeno altre 48 ore all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, Costanza Pireri, vicesindaco di Sanremo, investita intorno alle 19 di ieri da un’auto mentre attraversava sulle strisce pedonali in corso Marconi, all’altezza di Capo Nero.

Nell’impatto con l’automobile, la donna è stata sbalzata a terra e ha riportato un trauma cranico, oltre alla frattura del setto nasale e di una caviglia. Costanza Pireri è vigile e cosciente, ma i medici non vogliono sbilanciarsi troppo e nonostante il decorso stia procedendo bene, preferiscono monitorare le sue condizioni per i prossimi due giorni prima di sciogliere la prognosi.

Ieri sera il vicesindaco stava rincasando dopo aver partecipato, nelle vesti di leader locale della Lilt, alla consulta delle Associazioni di Tutela e Diritti alla Salute ASL1 Liguria che si è svolta a Bordighera. Stava attraversando sulle strisce pedonali, quando un automobilista l’ha centrata a causa della scarsa visibilità dovuta al buio e alla pioggia, fermandosi subito dopo per prestare i primi soccorsi.

A soccorrere Costanza Pireri sono stati i militi di Matuzia Emergenza e i medici dell’automedica del 118. Sul luogo dell’incidente sono accorsi anche gli agenti della polizia locale, i carabinieri e la polizia di Stato. La paziente è stata inizialmente accompagnata in codice giallo presso il pronto soccorso dell’ospedale Borea di Sanremo. Visto il trauma cranico, però, i medici del nosocomio sanremese hanno preferito che la donna venisse trasferita al Santa Corona per compiere accertamenti più approfonditi.

Appreso dell’accaduto, la Consulta Locale delle Associazioni di Tutela e Diritti alla Salute ASL1 Liguria ha espresso la propria preoccupazione per l’incidente che ha coinvolto Costanza Pirerri. «Siamo rimasti sbalorditi perché il vice sindaco Pireri, nel suo duplice ruolo di fervente leader della Lilt, stava rientrando da un produttivo incontro della Consulta che si è tenuto ieri a Bordighera – scrive il presidente della Consulta, Ernesto Basso -. La sua resilienza e dedizione al volontariato sono qualità che, siamo certi, la aiuteranno a superare questa prova».