Imperia verrà premiata a Milano come “Comune Plastic Free 2024”, solo 3 gli altri comuni liguri che otterranno il riconoscimento
“la nostra Città, indubbiamente, negli ultimi anni, ha fatto enormi miglioramenti” ha dichiarato il vicesindaco Giuseppe Fossati
Imperia. Si terrà sabato 9 marzo, sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Comune di Milano, presso il Teatro Carcano nel capoluogo lombardo, la premiazione nazionale dei “Comuni Plastic Free 2024”. Ad ottenere l’ambito riconoscimento a forma di tartaruga, ideato dall’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, saranno ben 111 amministrazioni locali che hanno superato la valutazione del comitato interno in merito a 5 pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la onlus. Gli sforzi che quotidianamente i Comuni compiono per tutelare i propri territori saranno premiati in funzione del livello di virtuosità con 1, 2 o 3 tartarughe, simbolo di Plastic Free Onlus. L’evento, giunto alla terza edizione, vedrà la partecipazione del ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin (con un videomessaggio), della vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli, e del Sindaco di Milano, Beppe Sala. Quest’anno saranno solo quattro i comuni liguri premiati: Celle Ligure, Ceriale, Millesimo ed Imperia.
“Credo che il riconoscimento ottenuto sia un dato positivo per la nostra Città che, indubbiamente, negli ultimi anni, ha fatto enormi miglioramenti con riferimento all’attenzione ai temi ambientali ed alla gestione del ciclo dei rifiuti” ha dichiarato il vicesindaco ed assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio Giuseppe Fossati ” Certo, c’è ancora molto da fare, ma credo di poter dire che siamo sulla strada giusta. Personalmente considero il riconoscimento di sabato non certo un punto di arrivo, ma piuttosto uno stimolo a fare di più e meglio, con la collaborazione e la condivisione dei nostri concittadini, con i quali, sono certo, condividiamo l’obiettivo di una città più pulita, ordinata e caratterizzata da condotte virtuose sotto il profilo ambientale”.
“In appena un biennio, i Comuni Plastic Free sono raddoppiati – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – Un successo che testimonia come l’attenzione per l’ambiente e le future generazioni si diffonda sempre più tra le realtà locali, che presidiano il territorio. Attivando sinergie e dando concretezza alle collaborazioni con le Istituzioni possiamo velocizzare il cambiamento in positivo del nostro splendido Paese. Ringrazio le Amministrazioni comunali per l’importanza del loro impegno per l’ambiente che abbiamo certificato dopo attenta analisi e il Comune di Milano per averci ospitato. Plastic Free – conclude il presidente De Gaetano – sarà al loro fianco nel percorso verso una maggiore sostenibilità ambientale”.