Imperia, più di 400 studenti ad Orientamenti per il primo Carrer Talk della provincia

21 marzo 2024 | 11:28
Share0

L’assessore regionale Marco Scajola: «Un confronto diretto con dieci imprese del territorio dove i ragazzi potranno confrontarsi con queste imprese per sapere qual è la strada per crescere professionalmente e per inserirsi nel mondo del lavoro»

Imperia. Più di 400 studenti, undici istituti scolastici, dieci aziende del territorio in un incontro organizzato da  Regione Liguria tramite Alfa (Agenzia regionale per il lavoro, la formazione e l’accreditamento), in collaborazione con la Camera di Commercio Riviere di Liguria e Confindustria Imperia, per indirizzare, orientare i giovani della provincia di Imperia a trovare la propria strada e realizzare il loro sogno nel cassetto. Questi i numeri del Career Talk di Orientamenti, che si è svolto questa mattina all’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia. Un momento di confronto, dialogo, un’occasione per aprire il cassetto dove si racchiudono i sogni, le ambizioni e si lascia da parte la paura.

«Oltre 400 studenti dalle diverse scuole superiori della provincia di Imperia per quello che abbiamo voluto chiamare il carrer talk- spiega l’assessore regionale Marco Scajola- ovvero i ragazzi parteciperanno ad un evento che non si è mai fatto qui in provincia di Imperia, un confronto diretto con dieci imprese del territorio rappresentative di vari ambiti dall’agroalimentare, alla cantieristica navale ad altri settori importanti e strategici e i ragazzi potranno confrontarsi con queste imprese per sapere qual è la strada per crescere professionalmente, per inserirsi nel mondo del lavoro, scoprire con un confronto faccia a faccia quelle che sono le realtà produttive più importanti o rappresentative del nostro territorio che possano essere motivo anche di stimolo per i nostri giovani».

«Sarà anche una giornata simpatica- conclude l’assessore regionale Scajola- perché la renderemo dinamica e divertente per i ragazzi, un coinvolgimento a trecento sessanta gradi perché noi vogliamo parlare ai giovani che siano coinvolti, orientati per capire , conoscere, confrontarsi per poi fare autonomamente la scelta che ritengono più opportuna. La Liguria sta crescendo, i dati ci danno delle risposte importanti, sta crescendo il lavoro, l’occupazione, la richiesta di professionalità e noi dobbiamo fare come Istituzione di Regione Liguria la nostra parte: dare ai ragazzi le giuste informazioni, la giusta formazione, il giusto orientamento per poter scegliere, crescere ed inserirsi al cento per cento nel mondo del lavoro».

«Oggi è un momento molto importante- ha spiegato Paolo della Pietra, direttore di Confindustria Imperia – perché nel nostro territorio si confrontano gli studenti, tantissimi, con le aziende del nostro territorio di diversi settori. Sono dieci aziende che vanno dall’agroalimentare, al metalmeccanico, alla nautica, all’esportazioni fiori, abbiamo quindi una rappresentanza di imprenditori molto nutrita che potrà rispondere alle domande dei nostri ragazzi».

«Le statistiche recenti ci dicono che la nostra provincia è l’unica in controtendenza come aumento della popolazione, seppur di poco, in Liguria – evidenzia il presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola-. Siamo però indietro come laureati e come investimenti sulla professionalità. L’incontro odierno è dunque importante perché va nella giusta direzione. Specie in un periodo di grande incertezza, come quello attuale, permettere ai giovani di entrare in contatto con le imprese, con ciò che li aspetta fuori dalle aule, significa dare loro un bussola per orientarsi, ciascuno secondo i propri talenti e le proprie passioni».

Dieci le aziende coinvolte che hanno avuto modo di presentarsi e di rispondere alle domande e curiosità degli studenti: Arimondo, Fratelli Carli, Gruppo Cozzi Parodi, Munters Italy, Mastelli Srl, Hotel Royal Sanremo, Diemme Fiori, C&C Sistemi, Cantieri di Imperia e Impresa Costruzioni Geom. Veneziano.
L’istituto professionale Calvi, il Fermi polo Montale, il tecnico Gallilei, il tecnico D’Oria, l’istituto Ruffini, la Scuola Edile, i licei Vieusseux, Amoretti Artistico, Aprosio, Cassini e Colombo le scuole coinvolte durante la mattinata di confronto con le aziende del territorio.

«È una giornata importante di orientamento per avvicinare domanda e offerta di lavoro – sottolinea il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi– sono sicuro che rimarrà qualcosa da questo evento ai giovani presenti oggi. Camera di Commercio insieme a Regione Liguria, Alfa e Confindustria Imperia ha creduto fortemente in questa iniziativa».

Presente all’evento l’assessore alla Formazione e all’Orientamento di Regione Liguria Marco Scajola. Insieme a lui il presidente della Provincia e sindaco della Città di Imperia Claudio Scajola, il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi e il direttore di Confindustria Imperia Paolo Della Pietra.