Imperia, il sindaco Scajola incontra i piccoli giornalisti e artisti di piazza Roma

7 marzo 2024 | 16:18
Share0

Online il primo numero della “Gazzetta” e delle opere ispirate a Frida Kahlo

Imperia. I bambini della scuola dell’infanzia di piazza Roma raccontano l’arte attraverso i disegni, le emozioni e un giornalino: “La gazzetta dei bambini di Imperia”. Il progetto scolastico realizzato dalle maestre Raffaella Mirano e Danila Ferrara è iniziato lo scorso gennaio con la presentazione di Frida ai bambini sotto un punto di vista di integrazione, di arte, di sensibilità che si è concretizzato in vere opere d’arte esposte oggi nella scuola dell’Istituto Comprensivo Littardi con la collaborazione artistica di Federica Porro e la realizzazione di un giornalino in collaborazione con il quotidiano online Riviera24 e la giornalista Stefania Orengo. A questo link il giornalino di piazza Roma

Per Frida non esisteva bello o brutto, lei disegnava quello che le diceva il cuore e i suoi dipinti ancora oggi parlano di sentimenti: sono favole che i bambini riescono a comprendere forse meglio degli adulti. Ecco perché, proprio i bambini, sono i protagonisti di questo grande quadro che è stato raccontato con i disegni e con le parole.

Questa mattina il sindaco Claudio Scajola ha visitato la scuola e preso parte alla mostra artistica allestita dalle maestre con le opere dei bambini. «I bambini oggi sono più bravi di quando lo eravamo noi. Hanno delle brave maestre e c’è un grande amore. In questa fase difficile che il mondo vive, ispiriamoci ai loro sorrisi e alla loro voglia di vivere. Bisogna trovare il modo che ci sia sempre più attenzione verso i giovani, la cura, l’educazione, l’ottimismo e il saper vivere. Dobbiamo dare riconoscimento agli insegnanti e far vedere ai bambini che c’è aiuto e vicinanza nei loro confronti» ha commentato il primo cittadino la cui visita ha generato una nuova vena artistica da parte dei bambini che a sorpresa ritratti del sindaco. Presente al “vernissage” anche la signora Maria Teresa Verda Scajola, già professoressa ed esperta di storia dell’arte.

Perché Frida? «E’ stata la pittrice per eccellenza per inclusività e la paladina per i diritti delle donne a abbiamo fatto sì che fosse il filo conduttore del nostro progetto per la scuola dell’infanzia ed è stato trasversale a tutti i campi di esperienza. Abbiamo affrontato il tema della salute, con il dottor Antonello Ranise, da sempre attento ai nostri laboratori con i suoi interventi, l’evolversi della natura, l’educazione stradale e tanta arte. Anche un progetto di educazione civica con una parte giornalistica dove i bambini hanno “scritto” un giornalino esprimendo le loro emozioni e le loro curiosità. Siamo riuscite a coinvolgere anche l’artista Federica Porro che ha portato un vento nuovo, abbiamo scoperto tanti piccoli artisti che hanno fatto dei capolavori» commentano le mastre Raffaella e Danila.

«I bimbi hanno lavorato sulle opere di Frida Kahlo, una pittrice particolarmente rappresentativa. Hanno lavorato sulla sua produzione realizzando i quadri esposti oggi. Importante anche la parte giornalistica che ha visto la consegna di attestati ai bambini per premiare il loro lavoro» commenta il Dirigente Scolastico, Angelo Quaglia.

Tanta la soddisfazione dell’artista Federica Porro: «Una collaborazione preziosa, sono entrata qui grata di avere qualcosa da insegnare ai bimbi e invece ne esco arricchita personalmente perché la capacità dei bambini di essere liberi fa sì che quello che viene fuori sia l’istintività che nell’arte è la cosa più importante».