Imperia, cerimonia ufficiale per gli studenti della Sauro, premiati da Regione Liguria






Il prossimo passo sarà portare il ricordo di Domenico Tulimiero alla Fiera del Libro di Imperia
Imperia – Genova. Premiato il lavoro di squadra e di studio per mantenere viva la memoria. I ragazzi dell’Istituto Sauro delle classi 3 E, 3 G e 3 N, con il supporto tecnico della 1 F sono stati invitati ieri, martedì 27 marzo, a Genova in Regione Liguria. Il Presidente del consiglio Gianmarco Medusei, ha infatti invitato gli studenti per la consegna di una speciale targa di riconoscimento. La premiazione è avvenuta presso l’ufficio del Presidente, per il lavoro svolto dai ragazzi nell’ambito del progetto “Crocus” ed in particolare per aver contribuito a ricordare la figura di Domenico Tulimiero.
Michele, Arianna e Arianna in rappresentanza delle classi 3E e 3N dello scorso anno scolastico, 3G e 3E di quest’anno insieme alla docente e accompagnatrice Maria Pettinato hanno ricevuto la targa per il loro lavoro. Accompagnati dalla professoressa Paula Pellacini in rappresentanza di tutti i colleghi che hanno lavorato al progetto: Simona Alberti Referente, Alberto Ammirati Ottavio Bianchi Vittorio Corio Alessandra Lagorio Mariarosa Mambrini Marco Moro Claudio Passarotti. Con il preziosissimo supporto dei colleghi musicisti: Luisa Repola Federica Vallebona Marco Bortoletti Davide Calcagno Leonardo Ferretti Gallino Davide Ravasio Sempre disponibilissimi Francesca Branca Luciana Picerno Nicola Malfarà.
I ragazzi hanno incontrato anche Alessandro Piana, Vice Presidente e Assessore Regione Liguria e la consigliera regionale Chiara Cerri. La ristampa del libro è avvenuta grazie a Grafiche Amadeo. Il proverbio africano “L’uomo non può prendere due sentieri alla volta”, scelto dai ragazzi, li ha guidati i a riflessioni storiche e civiche sulle scelte, piccole e grandi, che ogni giorno siamo chiamati a fare. Per il tema “”Scelta, fare la scelta giusta i ragazzi si sono ispirati a questo proverbio. Nel cartellone infatti sono rappresentati due sentieri. La scelta è prendere quello giusto. Il prossimo passo sarà per gli studenti quello di portare il ricordo di Domenico Tulimiero alla Fiera del Libro di Imperia.