Il basket imperiese in lutto per la scomparsa di Nicola De Simeis

20 marzo 2024 | 17:18
Share0
Il basket imperiese in lutto per la scomparsa di Nicola De Simeis

Ex giocatore e colonna portante del Bvc, si è spento a Imperia

Imperia. Basket imperiese in lutto per la scomparsa all’età di 75 anni dell’allenatore Nicola De Simeis, mancato all’affetto dei propri cari a Imperia, dove sabato 23 marzo, alle ore 10, si svolgeranno i funerali presso la Basilica di San Maurizio.

Originario del capoluogo di provincia, da giovane iniziò a praticare sport sia con il calcio che con il basket, per poi farsi travolgere totalmente dalla passione per la pallacanestro, suo unico e vero amore. Passò nel Bvc Sanremo dove cominciò come giocatore, diventando presto il playmaker della mitica e gloriosa squadra degli anni 70 e 80.

Promosso allenatore delle giovanili, sia maschili che femminili, De Simeis ha terminato la sua carriera nel basket da tecnico sportivo. Con lui sono “nati” e cresciuti tanti giocatori del basket dell’estremo Ponente ligure, tra i quali Mauro Bonino (che ha anche giocato in serie A) e l’allenatore di rilievo nazionale Marco Di Stefano.

Lascia 4 figli e la moglie da cui si era separato. Nel capoluogo piemontese ha militato come tecnico nel Cus, portando il basket in luoghi e situazioni difficili di quasi emarginazione. «Tutti i suoi ex compagni di squadra e allievi lo ricordano con rispetto e affetto. Un “sergente Hartman” dal cuore immenso», il cordoglio del sanremese Sergio Manente.