“Guido Bene, Guido Sicuro!”, gli studenti del Colombo a scuola di sicurezza stradale

14 marzo 2024 | 14:49
Share0
“Guido Bene, Guido Sicuro!”, gli studenti del Colombo a scuola di sicurezza stradale

L’evento ha visto la partecipazione di circa 90 giovani entusiasti e desiderosi di approfondire i temi affrontat

Sanremo. Mercoledì 13 marzo l’Istituto Scolastico C. Colombo di Sanremo ha ospitato il progetto “Guido Bene, Guido Sicuro!”, incentrato sulla promozione della sicurezza stradale tra i giovani; l’evento ha visto la partecipazione di circa 90 giovani entusiasti e desiderosi di approfondire i temi affrontati.

Il primo aspetto illustrato è stato quello della sicurezza, con particolare attenzione ai comportamenti responsabili e consapevoli durante la guida, al rispetto delle regole del
codice stradale ed all’utilizzo di dispositivi di protezione adeguati (casco, giubbotto con protezioni, guanti, paraschiena ed airbag). Successivamente, il focus si è spostato sui cardini della guida: il tecnico FMI Livio Bellone ha descritto agli studenti l’operato della Federmoto (www.federmoto.it) per quanto riguarda i giovani nel mondo delle due ruote e lo sport motociclistico, dopodichè ha elencato, attraverso la sua esperienza nel settore, una serie di piccoli dettagli basilari per migliorare la propria guida ed acquisire una maggiore consapevolezza. Il suo intervento si è chiuso con una raccomandazione: ”Quello che conta è usare sempre la testa, fino a quando non spegni la moto, la metti sul cavalletto e la chiudi in garage dopo averla salutata con affetto.

A condurre il secondo modulo è stato il soccorritore e formatore della Croce Bianca Imperia Davide Marino, che ha fornito preziose informazioni sulle tecniche di primo soccorso in caso di incidente stradale o malore, sottolineando l’importanza di essere preparati ad affrontare in sicurezza le situazioni di emergenza (cosicchè aiutare chi ha bisogno diventi parte integrante di una cultura di educazione, altruismo ed arricchimento interiore).

La presenza della Dott.ssa Erica Biondi Zoccai (Primo Dirigente e Vice Comandante della Polizia Locale di Sanremo) e di alcuni agenti impegnati quotidianamente sulle strade, ha aggiunto un importante valore istituzionale all’evento. La Zoccai ha enfatizzato l’importanza del rispetto delle norme e della collaborazione tra istituzioni e comunità, al fine di garantire la sicurezza a tutti gli utenti della strada