Gaslini e Cuori Ribelli salvano sette giovani vite in Camerun
Prima missione dell’anno del progetto transfrontaliero che vede l’eccellenza ospedaliera ligure in prima fila
Sanremo. Si è conclusa con grande successo l’ultima delle missioni umanitarie del progetto transfrontaliero “Cuori Ribelli” che vede in prima linea l’equipe medico sanitaria dell’ospedale Gaslini di Genova e l’associazione Una voce per Padre Pio, presieduta da Enzo Palumbo. Realtà sostenuta a scopo benefico da alcuni imprenditori sanremesi come il manager Sergio Tommasini e il ceo di PressComm Tech ed editore di Riviera24.it Nicola Amelio.
Tra il 2 e l’8 marzo, l’equipe italiana guidata dal professor Francesco Santoro (cardiochirurgo) – composta da Elena Ribera (cardiochirurgo), Maria Mininni, medico anestesista, Riccardo Moschetti, medico rianimatore, Maria Derchi, cardiologo, Giuseppe Squillaci, infermiere perfusionista, Gloria Todeschini, ICU infermiera intensivista, Giada Boggi, infermiera intensivista e Paola Leveratto, infermiera ferrista -, ha effettuato sette interventi su altrettanti giovani camerunesi.
Quella completata nei giorni scorsi è la prima missione dell’anno del partenariato triennale siglato nel 2023 tra il Gaslini e Una Voce di Padre Pio Onlus. Una missione “sperimentale”, servita per creare la giusta confidenza con il personale medico locale e tastare sul campo le reali capacità della sanità africana di effettuare interventi cardiaci su ragazzi e bambini. Tutte le operazioni effettuate sono riuscite e ora si lavora per programmare altri 12 interventi su pazienti gravi. Negli ultimi due anni, altri giovani della Costa d’Avorio avevano potuto beneficiare di un ricovero salva vita nel nosocomio genovese.
«La professionalità di tutto il personale medico inviato dal Gaslini ci ha permesso di mettere in piede un blocco operatorio che garantisse interventi in piena sicurezza», – commenta il presidente di Una Voce per Padre Pio, Enzo Palumbo -. «Si è verificata una meravigliosa collaborazione tra l’equipe ligure e quella locale che ha avuto modo di apprendere le tecniche più avanzate della cardiochirurgia infantile. C’è grande soddisfazione da parte nostra e dell’ospedale generale di Yaoundé dove verranno realizzati altri interventi nei prossimi mesi».
(In copertina una foto dell’equipe ligure e dei medici camerunesi. Sotto i bambini che hanno subito l’intervento salva vita)
(NGO NGUINDJOE SAMIRA 15/08/2018)
(NDEBI MINKENG PATRICK ERWAN – 11/12/2022)
(DJAMEN BOUKOP DUVAL AUBIN – 31/01/2007)
(HIAG LAPE TRYSTAN KYLYAN – 5 anni)
(Kenghe Kamga Christian Gildas – 03/08/2018)
(KENGNE KAMGA Ngueula Naomie 21/6/22)
(PRISO LOBE Ka Yang 21/03/2023)