Frase sessista del preside del Vieusseux di Imperia, i docenti: «Non rappresenta nostra scuola»
«La miglior testimonianza del nostro impegno è la risposta dei nostri studenti, che con ferma consapevolezza e maturità stanno manifestando il loro dissenso»
Imperia. «Tutti noi, docenti del liceo Vieusseux di Imperia, a seguito del commento pubblicato su Linkedln dal Dirigente Scolastico professor Paolo Auricchia, desideriamo sottolineare che quanto espresso non rappresenta in nessun modo la nostra scuola e i valori che gli insegnanti promuovono quotidianamente nelle proposte didattiche e nel dialogo educativo con gli studenti.
La storia, anche recentissima, di questo Istituto è ricca di iniziative orientate a sostenere il valore della parità dei sessi, così come quello del rispetto di tutte le diversità: etniche, sociali, culturali e religiose. Pensiamo che questo sia il nostro dovere di insegnanti e, prima di tutto, di educatori, nel rispetto dei principi che ispirano la nostra Costituzione.
Del resto, crediamo che la miglior testimonianza di questo impegno di tutto il corpo docente sia proprio la risposta dei nostri studenti, che con ferma consapevolezza, ma anche con maturità, educazione e senso di responsabilità, stanno manifestando il loro dissenso.