Festa della donna, Camporosso ricorda Ornella Bassa: morta a 16 anni in fabbrica al suo primo giorno di lavoro

8 marzo 2024 | 10:43
Share0
Festa della donna, Camporosso ricorda Ornella Bassa: morta a 16 anni in fabbrica al suo primo giorno di lavoro

Sindaco Gibelli: «Dall’epoca di quel tragico evento sono stati fatti enormi passi in avanti nella conquista dei diritti sociali, morali e politici a favore delle donne, ma c’è ancora molta strada da percorrere»

Camporosso. Nel giorno in cui si celebra la Festa della donna, il sindaco di Camporosso, Davide Gibelli, ha dedicato un pensiero a una giovane concittadina, Ornella Bassa, morta nel luglio del 1973 a causa dello scoppio della caldaia all’interno della fabbrica “Lif” di Ventimiglia, che produceva liquirizia. La ragazza aveva solo 16 anni, era nata e abitava a Camporosso, ed era al suo primo giorno di lavoro quando avvenne la tragedia, in cui rimasero gravemente ferite altre due giovani donne, di cui una incinta.

«Questo 8 marzo vogliamo viverlo nel ricordo di Ornella e porre l’attenzione sull’importante ruolo delle donne nel mondo del lavoro – ha scritto Gibelli sulla propria pagina Facebook -. Dall’epoca di quel tragico evento sono stati fatti enormi passi in avanti nella conquista dei diritti sociali, morali e politici a favore delle donne, ma c’è ancora molta strada da percorrere per superare definitivamente la disparità di genere negli ambienti di vita e di lavoro. Non diamo mai nulla per scontato e continuiamo ad affrontare questo tema nella giusta direzione. Auguri alle donne!».

Un dramma lontano, quello di Ornella, ma che resta impresso nella mente dei cittadini di Camporosso. Chi la conosceva non può dimenticare la giovane, descritta da tutti come solare, simpatica, piena di vita, che oggi riposa nel cimitero cittadino.

ornella bassa