Festa della donna, al teatro comunale di Ventimiglia il convegno “Oltre la parità”

8 marzo 2024 | 11:45
Share0

Ad aprire la mattinata l’intervento del consigliere di Regione Liguria Laura Amoretti che ha affrontato il tema della promozione della parità di genere

Ventimiglia. Si è tenuto questa mattina al teatro comunale di Ventimiglia, in occasione della Festa della donna, il convegno “Oltre la parità”, un momento di condivisione e di stimolo per coloro che credono nell’importanza della parità di genere e non solo.

Ad aprire la mattinata, dopo i saluti del consiglieri regionali Mabel Riolfo, Enrico Ioculano e Veronica Russo e dell’amministrazione comunale nelle figure dell’assessore Milena Raco e del vicesindaco Marco Agosta, è stato l’intervento del consigliere di Parità di Regione Liguria Laura Amoretti che ha affrontato il tema della promozione della parità di genere: «Ogni volta che ascolto certe tematiche sono felice perché dico “insieme ce la possiamo fare”. Riascoltando quello che stiamo facendo come Regione Liguria mi rendo conto che abbiamo messo in campo molte cose e lo abbiamo fatto perché ci crediamo. Oggi sono felice di poter dare il mio contributo con il mio ruolo», ha dichiarato prima di parlare delle 21 donne che hanno contribuito all’elaborazione della Carta costituzione.

A seguire sono intervenuti Elena Mocchio, responsabile innovazione e sviluppo Uni, Ente italiano di normazione che ha parlato di parità di genere e normazione tecnica, Stefano Gagino, consulente per la parità di genere, Mario Casella, direttore del Centro di formazione professionale Pastore che ha evidenziato i risultati del progetto “R come #Rivoluzioneambientale” nella parità di accesso al lavoro per le persone appartenenti alle fasce deboli della società.

Al termine del coffee break con i ragazzi della Spes, l’evento è ripreso con l’intervento di Laura Tibald, presidente dell’associazione Noi4You che ha parlato di cultura del rispetto e non solo di genere, al quale sono seguiti quelli di Daniela Gandolfi, conservatrice del Museo Archeologico Girolamo Rossi e Istituto internazionale di studi liguri con la presentazione del progetto “Apronia Marcella e le altre: voci e storie di donne per Ventimiglia”, Daniela Lorenzi presidente dell’associazione Penelope che ha affrontato il tema “Imparare la parità” e infine Anna Vigliarolo di Fidapa sezione di Ventimiglia che è intervenuta sul tema del rispetto delle fragilità umane.

Ha moderato l’appuntamento la dottoressa Monica Bonelli, direttore sociale del distretto sociosanitario ventimigliese.