Cultura, commercio e gastronomia: il 17 marzo a Ventimiglia torna la Fiera di San Giuseppe

11 marzo 2024 | 13:03
Share0

Dopo dieci anni di stop, nuovo format per la manifestazione: «É l’anno zero della rinascita», afferma l’amministrazione comunale

Ventimiglia. Dopo dieci anni di stop, domenica 17 marzo per le vie del centro storico di Ventimiglia Alta torna la Fiera di San Giuseppe, evento dedicato alla cultura, al commercio, alla gastronomia del territorio e non solo.

«C’è una forte sinergia tra l’assessorato al Commercio che rappresento con quello alle Manifestazioni e alla Cultura di Serena Calcopietro e la consigliera Franca Bonadonna, fondamentale nell’organizzazione di questa manifestazione – ha dichiarato il vicesindaco Marco Agosta – . Siamo lieti di organizzare dopo dieci anni questa fiera alla quale abbiamo cambiato un po’ il format, quest’anno sarà infatti l’anno zero della rinascita, accoglieremo critiche e se necessario miglioreremo. Questa è sempre stata una manifestazione commerciale che abbiamo trasformato in un evento cultural-commerciale, un vero e proprio ritorno al passato che farà piacere agli abitanti del centro storico e a tutti i ventimigliesi».

«Sono molto soddisfatta di presentare in anteprima questo evento che è una prova di come la sinergia, quando c’è voglia di fare qualcosa per la città, emerge – sono state le parole dell’assessore Serena Calcopietro – . Il nostro obiettivo è stato quello di unire alla fiera aspetti legati alla promozione del territorio. Su tutta via del Capo sarà possibile trovare il mercatino dell’antiquariato, in piazza Cattedrale ci saranno i gazebo di Coldiretti e una serie di stand selezionati per incentivare anche l’aspetto agricolo, tipico di questa fiera. In tutta via Grimaldi troverete gli stand delle associazioni cittadine e una serie di realtà che fanno parte del tessuto sociale della città. Via Garibaldi sarà arricchita dagli artisti locali, ma anche da mostre e opere personali e artigiane. Avremo inoltre un piccolo angolo all’interno sala polivalente di San Francesco con alcune pietre d’inciampo dal valore unico, una mostra fotografica di Pierluigi Mesolella e una di modellismo. Nel corso della giornata sarà anche possibile visitare i giardini pensili di palazzo Galleani grazie all’omonima fondazione».

Spazio anche al sociale con gli stand del gattile e del canile, situati nella zona degli archi, oltre ad una raccolta fondi destinata alle Ambulanze veterinarie: «È un gesto importante per dei ragazzi che si danno tanto da fare per il nostro territorio», ha affermato la consigliera Franca Bonadonna.

Cuore dell’evento sarà piazza Colletta, animata per la giornata da una fattoria didattica, fortemente voluta dall’amministrazione comunale. A completare l’appuntamento la possibilità di effettuare visite turistiche gratuite nel centro storico con don Luca Salomone, le Camminate di primavera con ritrovo in piazza Cattedrale e l’animazione a cura della banda Città di Ventimiglia, degli sbandieratori dei Sestieri e dei tamburini.